Cultura

Inaugurata Scena Segreta, accademia d’arte a costo zero nel Cilento

Condivid

L’Accademia Artistica “Scena Segreta” ha iniziato a prendere forma a Sessa Cilento, grazie al sostegno del Comune e del Ministero della Cultura, all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di un’iniziativa ambiziosa ideata da Teatro Segreto, sotto la direzione della regista Nadia Baldi, che mira a trasformare il territorio cilentano in un vivace centro di creatività artistica.

Sviluppo e Formazione Gratuita

L’accademia offre una preziosa opportunità di crescita attraverso corsi gratuiti, destinati a formare artisti e professionisti nel campo dello spettacolo. Il suggestivo Palazzo Coppola ospiterà sette corsi che copriranno una vasta gamma di discipline, dalla recitazione alla danza, dalla musica alla storia del teatro, fino alle tecniche di produzione audio-video, con un’attenzione particolare ai temi di legalità e sostenibilità ambientale.

Partecipazione e Candidature

Un totale di ventiquattro aspiranti artisti avrà accesso a questa formazione, suddivisi in due distinti percorsi: uno dedicato ai giovani residenti nella provincia di Salerno under 18 e un altro aperto agli adulti senza limiti di età. Le attività sono pianificate da aprile a settembre e si svilupperanno in 72 incontri della durata di 4 ore ciascuno.

Processo di Selezione

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 febbraio 2025 e potranno essere effettuate tramite i siti ufficiali [www.palazzocoppola.it](http://www.palazzocoppola.it) e [www.festivalsegretidautore.it](http://www.festivalsegretidautore.it). Per candidarsi, oltre al modulo d’iscrizione, si richiede una copia del documento d’identità e una lettera motivazionale. I candidati verranno selezionati da un consiglio di valutazione, composto da esperti del settore, che considererà aspetti come motivazione, talento artistico e regolarità nella partecipazione.


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2025 - 13:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'iniziativa dell'Accademia Artistica è molto interessante, ma non so se ci sono abbastanza informazione sul processo di selezione. Spero che molti giovani partecipano e che l'accademia riesca a formare artisti bravi e competenti.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roccaraso invasa dai turisti, arriva la stretta sui bus

Roccaraso invasa dai turisti, arriva la stretta sui bus Stop dalla prefettura. Borrelli pubblica i… Leggi tutto

28 Gennaio 2025 - 21:53

DeepSeek, i dati vengono trasferiti in Cina

Un'analisi recente condotta da Wired US ha rivelato che DeepSeek, un innovativo servizio di intelligenza… Leggi tutto

28 Gennaio 2025 - 21:46

Roma, 3,5 milioni di italiani con diabete: ecco nuovo pdta per gestire emergenza

Roma - Tra i 3,5 milioni di persone affette da diabete in Italia, una su… Leggi tutto

28 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, il jackpot arriva a 65,8milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", nè "5+1" alk concorso odierno del Superenalotto mentre Il jackpot stimato per il… Leggi tutto

28 Gennaio 2025 - 21:08

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 28 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 28 gennaio: BARI 32 56 11 49 52… Leggi tutto

28 Gennaio 2025 - 20:51

L’angolo del Fantacalcio: un occhio al mercato di gennaio

A mezzanotte del prossimo 3 febbraio scadrà il termine ultimo per concludere le operazioni di… Leggi tutto

28 Gennaio 2025 - 20:35