Giannini Editore inizia il nuovo anno con tre super uscite
La casa editrice Giannini Editore inaugura l’anno con tre nuove pubblicazioni di rilievo destinate al pubblico italiano. Le opere comprendono il libro “Cyberbullismo” di Paolo Siani, “Vaccinologia innata” del medico Vincenzo D. Esposito e un saggio dal titolo “Piagnoni?”, curato da Cesare Correnti e Italo Iozzolino, scritto da autori meridionalisti.
Punti Chiave Articolo
Il fenomeno del cyberbullismo in Italia è in costante crescita, affermandosi come una vera emergenza sociale. Secondo l’ultimo rapporto dell’OMS del marzo 2024, il 15% degli adolescenti è vittima di atti di cyberbullismo. Questa crescita si riflette con un aumento dal 12% al 15% nei ragazzi e dal 13% al 16% nelle ragazze rispetto al 2018. La problematica è amplificata dall’uso precoce degli smartphone e dalle nuove tecnologie, che richiedono un nuovo approccio all’educazione digitale. Paolo Siani, autore del libro, è primario di pediatria all’ospedale Santobono di Napoli ed è impegnato nel promuovere la consapevolezza su questa tematica.
Il medico Vincenzo D. Esposito ritorna con una pubblicazione che esplora le basi del sistema immunitario naturale degli esseri viventi. “Vaccinologia innata” analizza come l’organismo si difenda naturalmente dalle aggressioni esterne e avverte sui rischi di interventi esterni non adeguati. Il testo sottolinea la complessità dei sistemi viventi, che non possono essere compresi nei limiti di condizioni di laboratorio. Esposito porta avanti studi in diverse discipline e offre la sua esperienza e conoscenze al pubblico attraverso pubblicazioni e attività professionale.
Il saggio “Piagnoni?” si concentra sull’attuale dibattito sull’autonomia differenziata in Italia. Cesare Correnti e Italo Iozzolino curano una raccolta di saggi e interventi di autori meridionalisti come Adriano Giannola, che ne firma la prefazione. Il volume di quattrocento pagine si propone di contribuire alla discussione su questo tema caldo, mettendo insieme opinioni e riflessioni di esperti e studiosi del settore.
Baranello– A 17 anni di distanza, resta senza colpevoli l’omicidio di Lucio Niro, il muratore… Leggi tutto
Salerno – Si chiude con un’assoluzione piena il processo relativo al fallimento del pastificio Amato,… Leggi tutto
Nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece dieci 5 da 18mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 febbraio: BARI 45 41 04 55 42… Leggi tutto
I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Arezzo, nell'ambito di un'indagine coordinata e diretta… Leggi tutto
Quando la mattina del 30 novembre del 2023 si vide arrivare nel suo ristorante "Le… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un interessante articolo, ma non so se tutte le pubblicazioni siano utili per tutti. Alcuni libri sembrano più per esperti che per il pubblico generale. Sarebbe bello avere più dettagli su come questi libri possano aiutare la gente comune.
Concordo con Assia, specialmente riguardo al libro sul cyberbullismo. Sembra un problema serio e un libro di questo tipo potrebbe essere davvero importante. Ma come possiamo farlo arrivare a chi ne ha bisogno?