Cronaca Avellino

Gestione illecita rifiuti: nell’Avellinese azienda sotto sequestro, denunciato il titolare

Condivid

Proseguono i controlli contro i reati ambientali in provincia di Avellino. I carabinieri del Nucleo Forestale di Marzano di Nola, in collaborazione con i colleghi della stazione territoriale, hanno denunciato l’amministratore di un’azienda di Quindici per gestione illecita di rifiuti e gravi violazioni in materia ambientale.

L’intervento è scattato nell’ambito di un’operazione mirata alla prevenzione e repressione dei reati contro l’ambiente. Durante l’ispezione, i militari hanno accertato che l’azienda, operante nel settore meccatronico, era priva delle necessarie autorizzazioni per la gestione delle acque reflue industriali.

Nel corso dei controlli nei locali destinati alla lavorazione, sono stati rinvenuti diversi contenitori di liquidi inquinanti, etichettati con pittogrammi di pericolo ambientale. Tali sostanze, altamente nocive, erano stoccate in violazione delle normative vigenti, configurando un grave rischio per l’ecosistema e la salute pubblica.

Alla luce delle irregolarità riscontrate, i carabinieri hanno proceduto al sequestro dell’intera attività imprenditoriale e deferito il titolare alla Procura della Repubblica di Avellino per violazioni al Testo Unico Ambientale. L’operazione sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto ai reati ambientali, a tutela della collettività e del territorio.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 11:19

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Ho letto dell'operazione dei carabinieri in provincia di Avellino e mi sembra importante per la salvaguardia dell'ambiente. Tuttavia, mi chiedo se le misure prese siano sufficenti a fermare simili atti illeciti in futuro.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Lecce, “Papà vieni a scuola e picchia il prof”

Un insegnante si è trovato coinvolto in una controversa situazione dopo aver rimproverato un alunno,… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 21:25

Striscione contro Michele Criscitiello ai Quartieri Spagnoli di Napoli: “Asinello”

La polemica continua a infiammarsi attorno al giornalista di Sportitalia, Michele Criscitiello, dopo una serie… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 21:14

Superenalotto, il Jackpot arriva a 71,5milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 20:57

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto dell’8 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 8 febbraio: BARI 72 75 31 88 21… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 20:48

Bimbo di 3 anni sottratto alla madre in Tunisia: il caso risolto dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere

Caserta – Si è concluso con un lieto fine il drammatico caso di un bambino… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 20:03

Napoli, chiuso uno dei locali della movida del Vomero: altri 21 controllati e san zionati

Controlli della polizia in due quartieri caldi della città ovvero nella “movida” nel quartiere Vomero… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 19:48