I ladri sono entrati nelle sale del museo diocesano San Prisco al Vescovado a Nocera Inferiore, danni ingenti, l’amarezza del vescovo: rubate preziose opere d’arte e oggetti votivi.
La notte scorsa è stato violato il museo diocesano San Prisco di Nocera Inferiore. L’allarme è scattato questa mattina. Il direttore del museo, Salvatore Alfano, ha presentato denuncia alla stazione dei carabinieri di Nocera Inferiore afferente al reparto territoriale comandato dal tenente colonnello Gianfranco Albanese.
Gli inquirenti hanno già avviato i rilievi scientifici per cercare di individuare i responsabili del raid notturno. Al momento è ancora in corso la quantificazione esatta dei danni subiti.
L’amarezza del vescovo e dei fedeli
Il furto ha colpito duramente la comunità locale, privandola di preziosi oggetti votivi e materiali di valore storico e religioso custoditi nelle teche delle tre sale museali. Il vescovo della Diocesi, monsignor Giuseppe Giudice, in una nota ha espresso profondo rammarico per l’accaduto, sottolineando le gravi conseguenze del furto.
“Esprimiamo grande dolore per questa violazione che danneggia l’intera comunità, minandola nelle radici, in quanto è stato saccheggiato un deposito di storia e memoria, di fede e devozione accresciuto nei secoli.
Un danno non esclusivamente economico, ma soprattutto valoriale e identitario. Uno sfregio all’intero territorio, a cui risponderemo rinnovando e continuando a impegnarci a difesa e promozione delle nostre bellezze, della nostra cultura, della nostra storia”.
Il Direttore del Museo, Salvatore Alfano, ha sporto regolare denuncia ai carabinieri della stazione di Nocera Inferiore, che successivamente hanno effettuato i rilievi scientifici. È in corso la quantificazione del danno.
Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2025 - 20:50

Pubblicato il: 09/02/2025 08:42
Categoria: Italia, Attualità, Avellino e Provincia, Cronaca Avellino, Ultime Notizie
Roccaraso – Un turista 48enne di Avellino è stato colto da un improvviso malore mentre si trovava in un ristorante...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 07:45
Categoria: Attualità, Cronaca di Napoli, Flash News, Primo Piano, Ultime Notizie
Napoli - Il fenomeno social Rita De Crescenzo, diventata addirittura famosa sui quotidiani internazionali si è raccontata anche al settimanale...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 07:22
Categoria: Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Secondigliano, Ultime Notizie
Napoli – Un altro duro colpo è stato inferto alla piazza di spaccio più moderna e organizzata di Napoli, nota...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 06:56
Categoria: Oroscopo, Attualità, Ultime Notizie
Oggi, domenica 9 febbraio 2025, le influenze astrali promettono una giornata ricca di emozioni e cambiamenti per tutti i segni...
Continua a leggere
Pubblicato il: 08/02/2025 21:25
Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie
Un insegnante si è trovato coinvolto in una controversa situazione dopo aver rimproverato un alunno, infliggendogli quattro note sul registro...
Continua a leggere