Furti nei beni confiscati tra Caserta e Salerno: vandali in azione
Casal di Principe (Caserta) e Scafati (Salerno) sono stati teatro di furti ai danni di beni confiscati alla criminalità organizzata, episodi che suscitano indignazione e preoccupazione.
A Casal di Principe, ignoti si sono introdotti in un immobile confiscato alla sorella del boss dei Casalesi Giuseppe Setola, sottraendo cavi di rame e pezzi di metallo. L’edificio, affidato alla Pro Loco locale per la realizzazione della propria sede nell’ambito di un progetto di riqualificazione, è ora al centro delle indagini dei carabinieri. Gli investigatori non escludono un’eventuale matrice camorristica, sebbene gli indizi attuali facciano pensare a un atto di criminalità comune, dato il valore di rivendita dei materiali rubati.
Un episodio analogo è avvenuto a Scafati, dove il Fondo Agricolo Nicola Nappo, bene confiscato al clan Galasso e dedicato a progetti di agricoltura sociale, è stato preso di mira. I ladri hanno sottratto i rubinetti delle fontane installate nelle aree coltivate, arrecando un danno significativo alla gestione del fondo.
Don Antonio Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, ha condannato fermamente gli episodi: “Esprimiamo massima solidarietà e totale vicinanza agli operatori della Pro Loco di Casal di Principe e del Fondo Agricolo Nicola Nappo di Scafati per i furti e i danni subiti. Rubare beni sottratti ai clan e restituiti alla collettività è un atto vile, compiuto contro tutta la società. Chi lavora in questi luoghi opera una restituzione di patrimoni ai legittimi proprietari: ogni cittadino italiano. La loro azione è un baluardo di legalità nella nostra regione”.
Palmese ha inoltre assicurato che non mancheranno interventi concreti a sostegno di queste realtà, definite “testimoni del cambiamento possibile e realizzato”. Questi atti vandalici, più che colpire i singoli progetti, minacciano il percorso di riscatto e legalità che beni come questi rappresentano per l’intera comunità.
Arpaia – Luigi Floriano, 39 anni, noto alle forze dell’ordine e conosciuto nell’ambiente con il… Leggi tutto
Durante gli scavi archeologici condotti nell'ambito del progetto "Investigating the Archaeology of Death in Pompeii",… Leggi tutto
Il Teatro Cimarosa di Aversa si prepara ad ospitare un evento speciale il 2 aprile… Leggi tutto
L'opera teatrale "Le anime morte" di Peppino Mazzotta sarà presentata in prima nazionale al Teatro… Leggi tutto
Perugia – Due uomini, un 40enne e un 47enne di origine napoletana, sono stati arrestati… Leggi tutto
Qualiano (Napoli) – Il comune di Qualiano potrebbe diventare la nuova casa del centro sportivo… Leggi tutto