Nuovi episodi di furti di rame nei cantieri della linea ad alta velocità/alta capacità Bari-Napoli rischiano di compromettere ulteriormente i tempi di apertura. L’ultimo colpo ha visto sparire oltre un chilometro di cavi di rame già sguainati, un danno significativo per il cantiere già colpito in passato da episodi simili, come il furto di gasolio al campo base di Sant’Agata dei Goti e la manomissione di mezzi d’opera.
I ladri hanno approfittato della facilità di accesso alle aree di cantiere, lunghe oltre quattro chilometri e prive di videosorveglianza, per rimuovere interi rotoli di rame. Le operazioni sono semplici: basta sganciare i supporti per portare via il materiale.
Punti Chiave Articolo
Questo nuovo ostacolo si aggiunge alle difficoltà di un progetto che mira a inaugurare la linea entro giugno 2025. Il rame rubato era destinato all’installazione delle linee aeree e dei cavi interrati, essenziali per l’entrata in esercizio della rete ferroviaria e l’avvio dei collaudi tecnici.
Nelle prossime settimane previste le prove di transito dei treni
Nelle prossime settimane sono previste prove di transito su uno dei due binari, ma i ritardi causati dai furti potrebbero compromettere il calendario delle attività. L’episodio mette in luce la necessità di potenziare le misure di sicurezza nei cantieri per garantire il completamento di un’infrastruttura cruciale per il potenziamento della rete ferroviaria del Mezzogiorno.
Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2025 - 09:01