A Napoli continua l’ondata di furti di alberi natalizi, un fenomeno che sta diventando sempre più diffuso e preoccupante. Episodi di vandalismo e ruberie coinvolgono giovanissimi, spesso organizzati in baby gang, che agiscono in diverse zone della città.
Punti Chiave Articolo
Scorribande a via Petrarca e al Rione Alto
Un video che circola sui social documenta due adolescenti su uno scooter che sfrecciano nel traffico di via Petrarca, trascinando un albero di Natale appena rubato, creando caos tra gli automobilisti. Al Rione Alto, invece, tre minorenni hanno sottratto una Picea natalizia da un condominio in via Sementini, trascinandola per le strade fino alla metropolitana, dove sono spariti nel nulla.
Raid in Galleria Umberto
Ieri mattina, un gruppo di giovani ha preso d’assalto la libreria Mondadori all’interno della Galleria Umberto. In pochi minuti, i ragazzini hanno prelevato gli alberelli natalizi allestiti per le festività, lasciando a terra detriti e terra. La scena ha suscitato sconcerto tra passanti e commercianti. L’assessore al Verde e all’Igiene Urbana, Vincenzo Santagada, è intervenuto sul posto, coinvolgendo gli operatori dell’Asìa per ripulire la zona. In un gesto simbolico, Santagada ha affiancato gli operatori utilizzando personalmente scopa e paletta.
Questi furti sembrano collegati alla tradizionale, ma controversa, usanza dei “Fucarazzi di Sant’Antuono”, prevista per il 17 gennaio. La pratica consiste nell’accatastare alberi rubati e legnami per alimentare enormi roghi, spesso utilizzati dai clan criminali come prove di iniziazione per i giovanissimi.
Il deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto numerose segnalazioni, ha lanciato un appello alle autorità:
Il fenomeno solleva interrogativi sulla gestione del degrado urbano e sulla necessità di prevenzione e intervento per arginare la deriva criminale che coinvolge fasce sempre più giovani della popolazione.
Il tecnico della Juve Stabia, Guido Pagliuca chiama a raccolta i tifosi in vista del… Leggi tutto
Napoli - E' stato accoltellato da un connazionale il turista spagnolo 26enne rimasto ferito a… Leggi tutto
Avellino – Un imprenditore 60enne è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano… Leggi tutto
Un incendio ha distrutto un capannone utilizzato come deposito agricolo a Morra De Sanctis, nella… Leggi tutto
Ancora un caso di traffico di droga all’interno del carcere di Salerno. Una donna è… Leggi tutto
Viaggio nella Napoli di ieri e di oggi attraverso i brani di Pino Daniele che… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramente triste vedere come i giovani siano coinvolti in atti cosi vandalici, rubare alberi di Natale è una cosa insensata. Speriamo che le autorità facciano qualcosa per fermare questi comportamenti pericolosi e distruttivi.