Categorie: Ultime Notizie

Sabato 11 gennaio la cerimonia di intitolazione alla memoria viale e piazzale Franco Troiano

Condivid

In occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Franco Troiano, la città di Cava de’ Tirreni ha deciso di onorare il suo ricordo dedicandogli una doppia intitolazione. Troiano, noto promoter musicale, fu responsabile di una stagione memorabile di concerti nella città tra gli anni ’80 e ’90.

Cerimonia d’intitolazione

Il prossimo sabato 11 gennaio 2025, alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione di un viale e un piazzale nell’area del Palaeventi di Pregiato che porteranno il suo nome. Questa iniziativa ha l’obiettivo di celebrare il contributo di Troiano alla storia musicale della città e aprire la strada a nuovi eventi live.

Il nuovo ‘Viale Franco Troiano’ sarà decorato con 20 totem commemorativi, ognuno dei quali dedicato a uno dei concerti più iconici da lui organizzati presso lo Stadio Comunale di Cava.

Le dichiarazioni delle autorità

Durante la cerimonia, il sindaco Vincenzo Servalli ha dichiarato: “Un giusto riconoscimento ad un cavese che grazie ai grandi concerti tenutisi a Cava ha fatto conoscere la nostra città in tutto il Paese.” Anche Alfonso Troiano, amministratore delegato di Anni 60 Produzioni e figlio di Franco, ha espresso il proprio orgoglio per l’iniziativa, definendo il padre “un fuoriclasse” capace di realizzare l’impossibile.

L’eredità di Franco Troiano

Nato il 10 gennaio 1949, Franco Troiano è stato il promotore di concerti di artisti di fama mondiale e nazionale come i Pink Floyd, Paul McCartney, Prince, e molti altri. Oltre alla carriera musicale, Troiano ha avuto un ruolo significativo nel panorama sportivo locale, avendo contribuito alla promozione in serie B della squadra di calcio cittadina e ricoprendo il ruolo di presidente della Cavese Calcio dal 1996 al 1999.

La sua morte, avvenuta il 29 aprile 1999, ha lasciato un vuoto significativo, ma il suo impatto sulla città e la sua cultura musicale rimane indelebile. La Città di Cava de’ Tirreni continuerà a essere ricordata per quella straordinaria stagione di concerti, un orgoglio per molte generazioni di cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 14:30


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giugliano, allevatore ucciso da un vitello nella fattoria didattica

Tragedia questa mattina nella fattoria didattica Farm 9.1, dove un allevatore di 62 anni ha… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 14:19

Portici: Immacolata Fiorentino muore a 45 anni dopo intervento di bendaggio gastrico

Una nuova tragedia per interventi di chirurgia estetica Immacolata Fiorentino, 45enne, è deceduta lo scorso… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 14:09

Bambino di un anno ricoverato al Santobono: ha ingerito hashish a casa dei nonni

Un bambino di un anno è stato ricoverato in ospedale dopo aver inavvertitamente ingerito hashish.… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 13:51

Bacoli, 2 diciassettenni truffano anziani: scatta la misura cautelare

Nella mattinata di oggi, a Bacoli, i Carabinieri della Compagnia di Pozzuoli hanno eseguito un’ordinanza… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 13:43

Bill Murray : cover di Kinks e Bob Dylan in giro per gli USA

Bill Murray, accompagnato dalla band Blood Brothers, composta dai musicisti blues Mike Zito ed Albert… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 13:27

Domenica 12 gennaio Ferdinando di Annibale Ruccello a Cava de’ Tirreni

La stagione teatrale 2024/2025 del Teatro "Il Piccolo di Cava" prosegue con il quarto appuntamento… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 13:13