#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 14:32
13.1 C
Napoli
×

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Il rampollo della nota famiglia camorristica di Barra è anche imputato nel processo per l'omicidio dell'innocente pizzaiolo di Pianura, Francesco Pio Maimone
facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato condannato a 15 anni e 4 mesi di carcere per associazione camorristica.

PUBBLICITA

Valda è imputato  anche per l’omicidio di Francesco Pio Maimone, il giovane innocente pizzaiolo di Pianura di 19 anni ucciso due anni fa davanti agli chalet di Mergellina, al culmine di una lite scaturita per una scarpa macchiata in cui la vittima non era coinvolta•

La sentenza per il delitto del lungomare è attesa per il 30 gennaio prossimo. Nel frattempo, si è concluso davanti alla giudice Leda Rossetti il processo con rito abbreviato relativo al secondo filone d’inchiesta, che riguarda le attività del gruppo criminale presumibilmente guidato da Valda. Complessivamente, sono stati condannati nove imputati.

Comndannati anche i complici tra cui nonna e sorella

Tra questi, Emmanuel Aprea ha ricevuto una pena di 4 anni e 4 mesi, Giuseppina Niglio (nonna di Valda) è stata condannata a 9 anni e 2 mesi, mentre Giuseppina Valda (sorella di Francesco Pio) a 9 anni e 4 mesi. La difesa avrà ora la possibilità di ricorrere in appello.

Le indagini sono state coordinate dai pubblici ministeri del pool anticamorra Antonella Fratello, Claudio Orazio Onorati e Simona Rossi.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2025 - 14:32


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento