Cilento – “Se eleggerete Pisani, sarà guerra politica”: è il duro avvertimento lanciato da Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, in una lettera aperta indirizzata alla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.
Punti Chiave Articolo
Al centro dello scontro, l’elezione del nuovo Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, prevista per lunedì prossimo. Dario Vassallo, fratello del compianto Angelo Vassallo – l’ex sindaco di Pollica brutalmente assassinato il 5 settembre 2010 – ha colto l’occasione per denunciare quella che definisce una grave anomalia istituzionale.
“L’elezione del Presidente della Comunità del Parco deve rappresentare un momento di riflessione sul futuro del territorio e sulla dignità di questa istituzione. Questa carica era ricoperta da mio fratello, Angelo, fino al suo tragico omicidio. Dopo di lui, per sei lunghi anni, è stata affidata a un sindaco del PD con la qualifica di ‘Facente funzioni’: una situazione vergognosa, un insulto alla memoria di Angelo e alla dignità delle istituzioni”.
La presidenza della Comunità del Parco, spiega Vassallo, è nelle mani della maggioranza dei sindaci del territorio, molti dei quali espressione del Partito Democratico. Ma è contro la possibile nomina di Stefano Pisani che Vassallo si scaglia con maggiore durezza: “Senza mezzi termini, se verrà eletto questo soggetto, scateneremo una ‘guerra politica’ senza precedenti. Non accetteremo ulteriori soprusi e manovre di palazzo che tradiscono il sacrificio di mio fratello e il rispetto per questa terra”. Secondo Vassallo, il Partito Democratico sarebbe chiamato a una scelta di grande responsabilità, ma le manovre politiche in atto sembrano tradire i valori di buona amministrazione e legalità.
Dario Vassallo ha ribadito con forza l’impegno della Fondazione Angelo Vassallo per la giustizia e la legalità, valori che il Sindaco Pescatore aveva incarnato con il suo lavoro e la sua visione di sviluppo sostenibile per il Cilento. “Non ci faremo mettere all’angolo. Se pensano di far passare questa nomina nel silenzio, si sbagliano di grosso. Il rispetto per questa terra e per chi l’ha difesa con il proprio sangue non può essere calpestato da logiche di potere”.
Dopo quasi mezzo secolo, arriva una sentenza storica per il caso di un uomo di… Leggi tutto
Il Teatro Rostocco di Acerra apre la stagione 2025 il 25 gennaio con l'anteprima nazionale… Leggi tutto
Il festival itinerante School Experience 4 ha fatto registrare un notevole successo nella sua quinta… Leggi tutto
Un viaggio coinvolgente e immersivo attraverso la storia e i benefici della dieta mediterranea si… Leggi tutto
Il 24 gennaio è stato presentato su tutte le piattaforme digitali e radiofoniche "Non Ti… Leggi tutto
Il settore del caffè in Italia presenta dati significativi, con un giro d’affari che raggiunge… Leggi tutto