Focus Salute - Cervelli dinamici e competenza motoria come primi fattori antiage
Come mantenere il cervello dinamico ed efficace a tutte le età è il tema analizzato da Alessandra Graziottin nel sessantacinquesimo numero di Focus Salute. La professoressa, esperta in ginecologia e oncologia, offre approfondimenti su come stimolare la neuroplasticità, una capacità fondamentale del cervello.
Graziottin discute la “capacit à rigenerativa, riparativa ed espressiva” del cervello e il modo in cui è possibile prevenire il “brain rot”, un degrado che colpisce il cervello a causa di stili di vita tossici. L’accento è posto sulla necessità di adottare pratiche che supportino la salute mentale e fisica.
Un altro punto cruciale è la potenziabilità della competenza motoria, che rappresenta una delle prime alleate della neuroplasticità. La professoressa analizza le basi neurobiologiche e motorie per promuovere un cervello sano ed efficiente, toccando aspetti del Sistema Nervoso Centrale, del Sistema Nervoso Viscerale (“gut brain”) e del Sistema Nervoso Periferico.
L’obiettivo è chiaro: vivere con “luminosa energia fisica e mentale”, dalla nascita fino ai 100 anni. La professoressa offre preziosi spunti per migliorare la qualità della vita e mantenere in salute il cervello lungo l’intero arco della vita.
Avellino – Tragedia nella Casa Circondariale "Antimo Graziano" di Avellino, dove un detenuto di 37… Leggi tutto
Per l'incendio che si è verificato ieri al Comune di Sarno, è stato identificato e… Leggi tutto
Dopo mesi dietro le sbarre, Michele Ortone, 24 anni, detto 'o biondo ha deciso di… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per la giornata di oggi sabato 8 febbraio 2025, si prospetta… Leggi tutto
Una vera e propria mazzata giudiziaria ha colpito ieri sera il cosiddetto "clan a tre… Leggi tutto
Napoli - Controlli straordinari su esercizi commerciali e viabilità a Miano, quartiere a nord di… Leggi tutto
Leggi i commenti
Articolo interesate, ma a me sembra che non sia facile mantenere il cervello attivo sempre. Ci sono molte variabili che influiscono sulla salute mentale e fisica, come lo stress e le abitudini quotidiane. Bisogna fare attenzione.