Il libro “Feeling. Pino Daniele”, scritto da Gianni Valentino, sarà disponibile nelle librerie a partire dal 17 gennaio. Questo racconto, edito da Colonnese, offre una visione dettagliata della carriera musicale del celebre artista napoletano attraverso dodici canzoni considerate indispensabili.
Punti Chiave Articolo
Breve panoramica del libro
“Feeling. Pino Daniele” esplora la vita artistica del musicista attraverso una selezione di brani che abbracciano diverse sfaccettature del suo talento. Pino Daniele è ritratto come compositore, pacifista, e virtuoso della parlesia, il linguaggio in codice degli artisti. Il libro si avvale di dichiarazioni e commenti di numerosi collaboratori del panorama musicale internazionale e italiano, tra cui Tullio De Piscopo e Peppe Lanzetta.
Un jukebox di emozioni
Gianni Valentino guida i lettori attraverso un jukebox musicale che attraversa dodici mesi, corrispondenti ad altrettante canzoni come ‘Pigro’, ‘Toledo’, ‘Stella Nera’ e ‘Via Medina’. “Ho sentito che il libro era già pronto dentro me e dovevo soltanto srotolarlo,” afferma Valentino, specificando come questo viaggio musicale sia pensato per approfondire la comprensione dell’universo creativo di Pino Daniele.
Presentazione ufficiale
La presentazione ufficiale del libro si terrà mercoledì 22 gennaio alle ore 18 nell’aula dedicata a Pino Daniele presso l’istituto Diaz di Napoli, luogo simbolico dove l’artista ha studiato e mosso i primi passi nel mondo della musica.
Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2025 - 19:00