Cultura

Evento musicale per la pace in programma al Duomo di Napoli il 1 febbraio

Condivid

Il Concerto per la Pace, previsto per il 1° febbraio 2025 al Duomo di Napoli, si profila come un evento di grande importanza culturale e sociale. Organizzato dalla Regione Campania, in collaborazione con la Fondazione Campania Festival, la Curia di Napoli e Anteprima, l’evento si propone di diffondere un messaggio di fratellanza e speranza nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo, utilizzando la musica come strumento di unione.

Gli Artisti Internazionali e il Messaggio di Pace

Sul prestigioso palco napoletano si esibiranno artisti provenienti da paesi coinvolti in conflitti, tra cui Ucraina, Russia, Palestina, Israele e Iran. Tra questi, le performance di Noa e Miriam Toukan rappresentano un simbolo di dialogo e collaborazione. Il violinista Graf Mourja, nato in Ucraina e residente in Russia, e la pianista Nina Solodovnikova collaboreranno con il tenore campano Giuseppe Talamo. Le giovani pianiste ucraine Diana e Danielle Dvalishvili si esibiranno per simboleggiare la resilienza delle nuove generazioni. Il gruppo Sistanagila aggiungerà una nota multiculturale, offrendo una sinergia unica tra artisti iraniani e israeliani.

Talenti Italiani sul Palco

Rinomati talenti italiani arricchiranno l’evento. Lina Sastri, Enzo Avitabile, Irene Grandi, Ermal Meta e Tosca, insieme al Maestro Carlo Guaitoli e alle orchestre Sanitansamble e Scarlatti Young, offriranno le loro interpretazioni. A conclusione della serata, sarà proiettato un video di Sting, noto per il suo impegno sui temi ambientali e umanitari.

Una Serata di Riflessione e Unione

Il concerto sarà condotto da Marisa Laurito e Neri Marcoré, con contributi giornalistici di Carmen Lasorella e Claudia Conte, e interventi storici di Maurizio De Giovanni. Sotto la regia teatrale di Massimo Venturiello, l’evento offrirà un’occasione di riflessione, esprimendo un forte rifiuto di violenza e guerra e promuovendo la costruzione di ponti tra le culture. L’iniziativa, curata da Francesco Cicchella con la Fondazione Campania Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, intende dimostrare come arte e musica possano unire, superando ogni barriera. Le esibizioni al Duomo non saranno solo un concerto, ma un appello a un futuro più pacifico.


Articolo pubblicato il giorno 24 Gennaio 2025 - 17:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Casagiove, i carabinieri sequestrano officina meccanica

I carabinieri della Stazione di Casagiove unitamente a personale ARPAC, nel corso di un servizio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:27

Boom di turisti nel weekend, “Napoli ha superato il test”

Napoli ha risposto bene alla prima ondata di turisti arrivati in città nel weekend della… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:20

Campania: Piantedosi, “Non mi candido” Il ministro ad Avellino: “Recuperare su aree interne”

"No, assolutamente no". Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ospite ad Avellino alla presentazione del libro… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:13

Vasto, fugge alla vista della Polizia: 25enne arrestato con pasticche di ecstasy

Tentava di eludere un controllo allontanandosi in fretta alla vista della Polizia, ma la sua… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:05

Napoli, aggredisce gli agenti dopo un controllo: arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato a Napoli un 24enne ucraino per lesioni… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:59

Sorpreso a spacciare in via Odissea: 55enne arrestato dalla Polizia di Stato

NAPOLI – Non si arresta l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto al traffico di droga… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:55