Palazzo Donn’Anna
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna sarà la sede dell’evento “La dignità perduta, storie di architetti discriminati ed espulsi”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Ezio De Felice, fa parte della rassegna annuale “I Musei della Memoria, architetture che raccontano”.
All’incontro parteciperanno lo scrittore e architetto Gianni Biondillo, ed Eirene Campagna, esperta in Visual and Media Studies e in studi sulla Shoah. Gli interventi saranno integrati dalla proiezione del documentario “Alessandro Rimini, storia di un architetto”, diretto da Davide Rizzo, presentato in anteprima a Napoli.
L’evento sarà focalizzato sui temi della discriminazione subita da architetti e intellettuali sotto il regime fascista, con particolare riguardo ai professionisti ebrei espulsi. Il documentario illustra la storia dell’architetto e pittore Alessandro Rimini, che a causa delle leggi razziali perse il riconoscimento delle proprie opere.
Il programma, introdotto da Marella Santangelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si chiuderà con un’esibizione del Coro Le Voci del ’48, diretto da Salvatore Murru, sotto la cura del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini. La Fondazione Ezio De Felice, che quest’anno celebra il ventesimo anniversario, organizza “I Musei della Memoria” dal 2017, coinvolgendo figure di spicco dell’architettura internazionale per approfondire il tema della memoria storica attraverso l’architettura.
Plug, giovane talento della scena musicale napoletana, si prepara a lanciare il suo nuovo singolo… Leggi tutto
Salerno. Prosegue la missione in Campania di una delegazione della ‘Commissione parlamentare di inchiesta sulle… Leggi tutto
Si terrà mercoledì 2 aprile 2025 dalle 9.30 alle 13 nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" della… Leggi tutto
Rischia di annegare in mare, salvato grazie ad una operazione della guardia costiera. Si è… Leggi tutto
Rischia di annegare in mare, salvato grazie ad una operazione della guardia costiera. Si è… Leggi tutto
Oltre 70 studenti provenienti da tutta l'Italia, tra cui studenti delle Università Federico II, La… Leggi tutto