Palazzo Donn’Anna
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna sarà la sede dell’evento “La dignità perduta, storie di architetti discriminati ed espulsi”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Ezio De Felice, fa parte della rassegna annuale “I Musei della Memoria, architetture che raccontano”.
All’incontro parteciperanno lo scrittore e architetto Gianni Biondillo, ed Eirene Campagna, esperta in Visual and Media Studies e in studi sulla Shoah. Gli interventi saranno integrati dalla proiezione del documentario “Alessandro Rimini, storia di un architetto”, diretto da Davide Rizzo, presentato in anteprima a Napoli.
L’evento sarà focalizzato sui temi della discriminazione subita da architetti e intellettuali sotto il regime fascista, con particolare riguardo ai professionisti ebrei espulsi. Il documentario illustra la storia dell’architetto e pittore Alessandro Rimini, che a causa delle leggi razziali perse il riconoscimento delle proprie opere.
Il programma, introdotto da Marella Santangelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si chiuderà con un’esibizione del Coro Le Voci del ’48, diretto da Salvatore Murru, sotto la cura del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini. La Fondazione Ezio De Felice, che quest’anno celebra il ventesimo anniversario, organizza “I Musei della Memoria” dal 2017, coinvolgendo figure di spicco dell’architettura internazionale per approfondire il tema della memoria storica attraverso l’architettura.
Torre Annunziata - Una spirale di furia domestica si è consumata nella giornata odierna a… Leggi tutto
Nell’estrazione del concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 65, tenutasi oggi giovedì 24 aprile 2025, non sono stati… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Due uomini fermati dalla Polizia Stradale a Frosinone: avevano appena raggirato un’anziana a Sasso Marconi… Leggi tutto
La salma di Carmine Parlato, il macchinista 59enne deceduto nel crollo della funivia Faito lo… Leggi tutto
Capaccio – Sarà il Tribunale di Vallo della Lucania a celebrare il processo relativo ai… Leggi tutto