AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 06:11
4.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Dicembre 2025 - 06:11
4.3 C
Napoli

Nuovo tentativo di evasione al carcere di Bellizzi Irpino

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Avellino. Un brivido ha corso lungo la schiena del personale del carcere di Avellino ieri mattina. Un detenuto, approfittando di un momento di distrazione, ha tentato di scavalcare un muretto durante un colloquio con i familiari, cercando di confondersi tra loro per fuggire.

Fortunatamente, la pronta reazione degli agenti di Polizia Penitenziaria, in servizio presso il carcere di Bellizzi Irpino, ha sventato l'evasione. "Un ennesimo episodio che dimostra quanto sia fondamentale il lavoro svolto dalle nostre unità", ha dichiarato Tiziana Guacci, segretario per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe).

Droga in carcere: sequestro a Salerno

Non solo evasioni, ma anche il problema del narcotraffico continua a tormentare le carceri italiane. A Salerno, infatti, gli agenti penitenziari hanno intercettato e sequestrato una grossa quantità di droga destinata all'interno del penitenziario.

"Un plauso va agli agenti per la loro professionalità", ha commentato Guacci. "Ma è necessario che i vertici dell'amministrazione penitenziaria prendano provvedimenti concreti per migliorare le condizioni di lavoro del personale e contrastare l'introduzione di sostanze stupefacenti nelle carceri".

L'appello del Sappe

Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha ribadito l'importanza delle parole del Presidente Mattarella sulla necessità di migliorare le condizioni di lavoro degli agenti penitenziari, spesso vittime di aggressioni e violenze. "Nei nostri istituti di pena si deve poter respirare un'aria diversa", ha affermato Capece, "e noi siamo pronti a dare il nostro contributo".

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

L’articolo parla di una situazione complessa nelle carceri italiane. È importante considerare che il lavoro degli agenti è fondamentale, ma anche le condizioni di vita dei detenuti deve essere migliorat. La droga rimane un grosso problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol

Ad is loading…
Ad is loading…