Spettacoli

Esposizione artistica a Sorrento unisce Barocco e arte contemporanea in Tableaux Vivant

Condivid

La Basilica di Sant’Antonino a Sorrento sarà il suggestivo palcoscenico per uno spettacolo di Tableaux Vivants in programma nei giorni di sabato 11 e domenica 12 gennaio. Questo evento promette di trasportare il pubblico in un emozionante viaggio attraverso le opere di Jusepe de Ribera e Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio.

La rappresentazione si inserisce all’interno della diciassettesima edizione della rassegna culturale “M’illumino d’inverno”, curata dal direttore artistico Paolo Scibilia.

L’arte dei Tableaux Vivants

Lo spettacolo, intitolato “Ténèbres et Lumière – Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera e Michelangelo Merisi”, è frutto della collaborazione artistica tra Paolo Scibilia e Dora De Maio. La compagnia “Ludovica Rambelli Teatro” metterà in scena trentasette tele viventi, con tredici opere dello Spagnoletto e ventitré di Caravaggio, impiegando i corpi degli attori e oggetti di uso comune. Un’unica fonte di luce illuminerà la scena, creando un effetto visivo che sarà arricchito da musiche d’epoca, che spaziano dal barocco al contemporaneo.

Dal realismo al chiaroscuro

La selezione delle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio è stata accuratamente studiata, evidenziando il tenebroso realismo dello Spagnoletto che si interseca con il drammatico chiaroscuro delle sue tele. Le scene rappresentate coprono un ampio spettro: dagli episodi biblici alle scene di vita quotidiana, fino a intensi momenti di tortura, offrendo uno spettacolo di forte impatto visivo ed emotivo. Questo progetto, originariamente educativo, ha visto crescere il suo apprezzamento in ambiti culturali e artistici, sia in Italia che all’estero, grazie alla sua capacità di reinterpretare capolavori attraverso performance evocative e interdisciplinari. L’evento promette di offrire una profonda immersione nell’arte barocca spagnola e italiana, dando vita a un’esperienza teatrale unica.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 13:07


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ponticelli, ucciso Enrico Capozzi

Un omicidio si è consumato in serata a Ponticelli. I killer sono entrati in azione… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:42

Ex pizzaiolo napoletano combattente per Putin catturato in Ucraina: la famiglia teme per la sua vita

La famiglia di Gianni Cenni, pizzaiolo napoletano di 51 anni, sposato e padre di due… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:22

Superenalotto, realizzato un 5 da 177mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, ma centrato invece un '5'… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:21

Vaccini, da ricercatore napoletano scoperta su ruolo piastrine nella longevità della risposta anticorpale

Uno studio pionieristico guidato dal ricercatore partenopeo Mario Cortese e dal prof. Bali Pulendran pubblicato… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:08

Il Governo impugna la Legge sul terzo mandato

Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:45

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 9 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 9 gennaio: BARI 47 06 65 72 48… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:33