#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Gennaio 2025 - 15:13
8.6 C
Napoli

Escursionisti bloccati sul Monte Cervati, tratti in salvo durante una bufera di neve

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una violenta bufera di neve ha sorpreso otto escursionisti, tra cui una bambina, sul Monte Cervati, la vetta più alta della Campania: il gruppo si trovava in un rifugio in località “Ruscio” di Vallevona, nel comune di Sanza, per trascorrere un fine settimana in montagna ma la tempesta improvvisa, caratterizzata da vento e neve intensa, ha reso impossibile il loro rientro.

PUBBLICITA

L’allarme è stato lanciato nella tarda serata di ieri, attivando immediatamente la macchina dei soccorsi. I vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Salerno, Policastro, Eboli e Avellino, si sono messi in azione utilizzando un mezzo speciale, il “gatto delle nevi”, indispensabile per affrontare le difficili condizioni meteo e raggiungere il rifugio isolato.

Le operazioni di salvataggio, condotte in condizioni estremamente proibitive, si sono concluse solo alle 6 del mattino. Gli otto escursionisti, seppur spaventati, sono stati tratti in salvo senza riportare ferite. Il vicesindaco di Sanza, Tony Lettieri, ha seguito da vicino tutte le fasi dell’intervento e ha espresso il suo sollievo per il buon esito delle operazioni.

“Sono state ore di grande apprensione, ma fortunatamente tutto si è concluso nel migliore dei modi. Un ringraziamento speciale va alla professionalità dei vigili del fuoco e al supporto fondamentale dei volontari della Protezione Civile di Sanza – Gruppo Lucano e dell’associazione ‘Le Tre T del Cervati’.”

La bufera, che ha imperversato per tutta la notte, ha reso l’intervento particolarmente complesso. Tuttavia, grazie alla tempestività e al coordinamento dei soccorritori, è stato evitato il peggio, riportando la situazione sotto controllo e garantendo la sicurezza degli escursionisti.


Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2025 - 11:37



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento