Cronaca di Napoli

Napoli: ergastolo per Stefania Russolillo, strangolò la mamma di Donato De Caprio col tubicino dell’aerosol

Condivid

Napoli – La Corte d’Assise di Napoli ha condannato all’ergastolo Stefania Russolillo, la 48enne accusata dell’omicidio pluriaggravato di Rosa Gigante, una 72enne ipovedente uccisa nella sua abitazione nel quartiere di Pianura il 18 aprile 2023.

La vittima, madre di Donato De Caprio, noto salumiere e tiktoker soprannominato il “re dei panini”, e “Donato con mollica o senza” fu strangolata con il tubicino di un aerosol, strumento diventato arma del delitto.

Secondo l’accusa, Stefania Russolillo avrebbe pianificato la rapina per circa un mese, entrando nella casa della vittima con l’inganno per rubare gioielli e denaro. Una volta all’interno, avrebbe aggredito Rosa Gigante, spingendola contro le pareti e scaraventandola a terra, per poi strangolarla con il tubicino.

Prima di fuggire, la donna avrebbe anche tentato di incendiare il cadavere, come dimostrano le bruciature rinvenute sul corpo della vittima.

E’ stato il marito di Stefania Russolillo ad orientare le indagini

Il marito di Stefania Russolillo è stato determinante per le indagini: è stato lui a segnalare alla Polizia di Stato che la moglie era coinvolta nel crimine consumato in via vicinale Sant’Aniello. Oltre all’omicidio, la 48enne è accusata di rapina aggravata e tentata distruzione di cadavere.

Durante il processo, la famiglia di Rosa Gigante, tra cui il figlio Donato De Caprio, era presente in aula per chiedere giustizia. La condanna all’ergastolo arriva come un verdetto che chiude un capitolo drammatico, ma che lascia aperte le ferite di una comunità colpita dalla brutalità del delitto.

La vicenda, oltre a scuotere il quartiere di Pianura, riaccende i riflettori sulla sicurezza e sulla violenza domestica, sollevando interrogativi su come una tragedia del genere sia potuta accadere. Stefania Russolillo sconterà ora l’ergastolo, pagando per un crimine che ha lasciato un segno indelebile nella memoria di chi ha conosciuto Rosa Gigante.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 28 Gennaio 2025 - 15:40

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 18:50

Caivano, maxi incendio in azienda chimica: nube nera visibile da chilometri

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:39

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00

Serie A, gli arbitri della 32ª giornata: Inter-Cagliari a Di Bello; il Napoli a Fabbri

La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:21

Osimhen, in estate sarà addio al Galatasaray. Si scalda il mercato: anche la Juve interessata

Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:14

Dinamo Zagabria, Fabio Cannavaro esonerato dopo tre mesi

Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:07