Attualità

Epifania da record: un milione di italiani in viaggio e 400 milioni di euro di spesa

Condivid

L’Epifania del 2025 si preannuncia come una delle più movimentate degli ultimi anni. Secondo un’indagine di Tecnè per Federalberghi, ben un milione di italiani si metterà in viaggio per festeggiare la Befana, con un giro d’affari stimato in 400 milioni di euro.

La stragrande maggioranza dei vacanzieri, il 91%, ha scelto di rimanere in Italia, prediligendo mete vicine a casa: il 54,1% opterà per una regione diversa dalla propria, mentre il 30,9% resterà nel proprio territorio. Questo trend conferma l’attaccamento degli italiani alle bellezze del nostro Paese e la voglia di esplorare nuovi angoli.

Relax e divertimento: le parole d’ordine

La durata media del soggiorno sarà di 3,3 notti, con una spesa pro capite che si aggira intorno ai 362 euro per chi resterà in Italia e ai 544 euro per chi si avventurerà all’estero. Ma quali sono i motivi che spingono gli italiani a viaggiare durante le festività? La ricerca del relax e del benessere è al primo posto (61,8%), seguita dal divertimento (38,1%) e dalla voglia di praticare sport (17,6%).

Hotel e B&B: le strutture più amate

Per quanto riguarda l’alloggio, gli hotel si confermano la scelta preferita dal 34,7% dei viaggiatori, seguiti dai B&B con il 30,4%. La prenotazione avviene principalmente online (35,1%) o telefonicamente (20,9%).

Un viaggio da sogno per regalo

E per quanto riguarda i regali? Il dono più ambito per l’Epifania è senza dubbio un viaggio da sogno (44,5%), con soggiorni in hotel di lusso e mete incantevoli.

La congiuntura positiva del calendario, con l’Epifania che cade di lunedì, ha favorito le intenzioni di viaggio degli italiani: il 25% ha già programmato una vacanza tra gennaio e giugno.


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2025 - 14:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'Epifania del 2025 sembra essere molto interessa, pero non capisco bene perche cosi tanti italiani viaggiano. Magari la gente ama il relax e divertimento, ma io preferisco rimanere a casa con la famiglia. Secondo me è un po' strano.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giugliano, una mazzetta da centinaia migliaia euro per i lavori stradali alla base Nato

C'è anche una mazzetta di centinaia di migliaia di euro intascata dall'ex sindaco di Giugliano,… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 07:34

Immigrazione clandestina in Campania: 7mila euro per ogni pratica falsa. Tutti i nomi dei coinvolti

Era Raffaele Nappi, residente a Capaccio Paestum a capo dell'organizzazione criminale che favoriva l'immigrazione clandestina… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 07:12

Oroscopo di oggi 4 febbraio 2025

Oroscopo di oggi 4 febbraio 2025, le previsioni astrali per ciascuno dei 12 segni zodiacali.… Leggi tutto

4 Febbraio 2025 - 06:15

Violenza sulle donne: a Napoli e provincia 5mila denunce l’anno

A Napoli e provincia si registrano tra le 35 e le 40 denunce al giorno… Leggi tutto

3 Febbraio 2025 - 21:43

Napoli: 6 interdittive antimafia per aziende alimentari, edili e pulizia

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato nei giorni scorsi 6 ulteriori interdittive… Leggi tutto

3 Febbraio 2025 - 20:54

Rapinatore seriale di supermercati arrestato a Salerno

Salerno – Un uomo con numerosi precedenti penali è finito agli arresti domiciliari con l’accusa… Leggi tutto

3 Febbraio 2025 - 20:47