Effetto Stefano De Martino sulla Lotteria Italia: l'Italia sogna e si diverte
Roma.Una tradizione insostituibile nel costume italiano. La Lotteria Italia vola verso gli 8,5 milioni di tagliandi venduti, una crescita del 25% rispetto al 2023, ennesima conferma di come l’italiano – in un’epoca di digitalizzazione crescente e di prodotti consumati sempre più velocemente – rimanga aggrappato al rito dell’acquisto del biglietto che può cambiare la vita.
“Le abitudini ci danno sicurezza e, in questo caso, si unisce anche un fattore ludico non trascurabile. I biglietti poi sono disponibili già da settembre e la corsa all’acquisto è un elemento che solletica chi partecipa”, spiega ad Agipronews Susanna Fara, vicepresidente dell’Eurispes.
“La Lotteria ha inoltre le caratteristiche di un gioco collettivo, anche se in un certo senso lo è virtualmente, poiché sappiamo che comprando un biglietto, o più biglietti, una larghissima parte di italiani competerà con noi per i premi. Anche sentirsi parte di qualcosa può rappresentare un fattore importante alla base delle motivazioni d’acquisto. Credo inoltre ci sia una sempre più diffusa richiesta di ritorno alla realtà, di lentezza, di condivisione, proprio per contrastare le modalità sempre più veloci con le quali le tecnologie stanno occupando ogni spazio del nostro esistere”.
SOGNO ITALIANO – “La Lotteria Italia da sempre è per molti un riferimento, uno dei tanti riti di passaggio da un anno all’altro”, continua ad Agipronews. “Per l’aumento delle vendite va precisato che si tratta di una crescita riferibile in larga parte a quelli che possiamo definire «giocatori sociali» e sono rappresentati da individui che si concedono talvolta un momento e un’occasione di intrattenimento”
EFFETTO DI MARTINO – Il boom delle vendite è stato trainato da una sorta di “effetto De Martino” e dal successo della trasmissione di Rai 1 “Affari Tuoi”. “Una delle trasmissioni più seguite di sempre, un giovane conduttore molto amato, e un biglietto, quello della Lotteria, che è un po’ il simbolo di un’Italia che spera e che crede nella fortuna”, sottolinea ad Agipronews.
“La tv dalla sua nascita ad oggi, resta il media per eccellenza in Italia: intrattiene, informa e si rivolge ad un pubblico vastissimo, soprattutto a quella fetta di popolazione anziana che per abitudine o per mancata alfabetizzazione digitale non ha grande dimestichezza con Internet e i nuovi media.
Ecco, direi che questa è un’altra caratteristica da tenere in grandissima considerazione. La Lotteria resta appannaggio anche di una quota non trascurabile di italiani ossia gli ultrasessantenni, che sono poi anche i seguaci più fedeli della televisione e dei programmi che propone”, conclude Susanna Fara.
La lotta scudetto in Serie A si fa sempre più avvincente dopo un fine settimana… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un bollettino di allerta meteo di livello… Leggi tutto
Il gruppo Manà Musique 5et porterà in scena il 15 marzo presso la Chiesa dei… Leggi tutto
Caos sulla Tangenziale di Napoli a causa di un incidente che ha coinvolto una cisterna,… Leggi tutto
Al Teatro TRAM di Napoli è in arrivo lo spettacolo "La cerimonia dell'assenzio", che sarà… Leggi tutto
Napoli – I volti dei "santi con la pistola" accostati alla Madonna dell'Arco. È la… Leggi tutto