Attualità

Effetto Stefano De Martino sulla Lotteria Italia: l’Italia sogna e si diverte 

Condivid

Roma.Una tradizione insostituibile nel costume italiano. La Lotteria Italia vola verso gli 8,5 milioni di tagliandi venduti, una crescita del 25% rispetto al 2023, ennesima conferma di come l’italiano – in un’epoca di digitalizzazione crescente e di prodotti consumati sempre più velocemente – rimanga aggrappato al rito dell’acquisto del biglietto che può cambiare la vita.

“Le abitudini ci danno sicurezza e, in questo caso, si unisce anche un fattore ludico non trascurabile. I biglietti poi sono disponibili già da settembre e la corsa all’acquisto è un elemento che solletica chi partecipa”, spiega ad Agipronews Susanna Fara, vicepresidente dell’Eurispes.

“La Lotteria ha inoltre le caratteristiche di un gioco collettivo, anche se in un certo senso lo è virtualmente, poiché sappiamo che comprando un biglietto, o più biglietti, una larghissima parte di italiani competerà con noi per i premi. Anche sentirsi parte di qualcosa può rappresentare un fattore importante alla base delle motivazioni d’acquisto. Credo inoltre ci sia una sempre più diffusa richiesta di ritorno alla realtà, di lentezza, di condivisione, proprio per contrastare le modalità sempre più veloci con le quali le tecnologie stanno occupando ogni spazio del nostro esistere”.

SOGNO ITALIANO – “La Lotteria Italia da sempre è per molti un riferimento, uno dei tanti riti di passaggio da un anno all’altro”, continua ad Agipronews. “Per l’aumento delle vendite va precisato che si tratta di una crescita riferibile in larga parte a quelli che possiamo definire «giocatori sociali» e sono rappresentati da individui che si concedono talvolta un momento e un’occasione di intrattenimento”

EFFETTO DI MARTINO – Il boom delle vendite è stato trainato da una sorta di “effetto De Martino” e dal successo della trasmissione di Rai 1 “Affari Tuoi”. “Una delle trasmissioni più seguite di sempre, un giovane conduttore molto amato, e un biglietto, quello della Lotteria, che è un po’ il simbolo di un’Italia che spera e che crede nella fortuna”, sottolinea ad Agipronews.

“La tv  dalla sua nascita ad oggi, resta il media per eccellenza in Italia: intrattiene, informa e si rivolge ad un pubblico vastissimo, soprattutto a quella fetta di popolazione anziana che per abitudine o per mancata alfabetizzazione digitale non ha grande dimestichezza con Internet e i nuovi media.

Ecco, direi che questa è un’altra caratteristica da tenere in grandissima considerazione. La Lotteria resta appannaggio anche di una quota non trascurabile di italiani ossia gli ultrasessantenni, che sono poi anche i seguaci più fedeli della televisione e dei programmi che propone”, conclude Susanna Fara.


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2025 - 13:34

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Turismo in Mongolia: gli esperti di Stograntour spiegano perché questa meta è sempre più richiesta

Negli ultimi anni, la Mongolia è emersa come una delle destinazioni più affascinanti e ambite… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 10:55

Terremoto Campi Flegrei, stop alle lezioni in sette istituti. I bambini: “Abbiamo avuto paura”

Pozzuoli – Un nuovo sciame sismico ha scosso questa mattina l’area dei Campi Flegrei, riaccendendo… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 10:49

Caivano, gemelli pusher a 16 anni: arrestati

I Carabinieri della compagnia di Caivano hanno arrestato due fratelli gemelli di 16 anni per… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 10:10

Napoli, inseguito due volte dai Carabinieri, finisce in manette: in casa armi, droga e denaro

Un inseguimento rocambolesco, una fuga disperata e un sequestro ingente. È la vicenda che ha… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 10:02

Criscitiello “Padrone delle ferriere”: licenzia in diretta tv Manuel Parlato da Napoli

Il licenziamento in diretta da parte del direttore di SportItalia, Michele Criscitiello a Manuel Parlato… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 09:38

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 5 Febbraio 2025

Meteomar Napoli previsioni per il 5  Febbraio 2025 OGGI - Il mare si presenterà generalmente… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 09:22