E” morto Oliviero Toscani all’eta’ di 82 anni, il fotografo e’ deceduto nell’ospedale di Cecina dove era stato ricoverato dal 10 gennaio per l’aggravarsi delle sue condizioni:”Con immenso dolore – scrivono i familiari sul profilo Instagram di Toscani – diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio.
Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimita’ della famiglia”. Firmato “Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”.
Toscani era ricoverato dal 10 gennaio all’ospedale di Cecina per l’aggravarsi dell’amiloidosi, malattia attualmente senza cura di cui il fotografo era affetto. Era nato a Milano il 28 febbraio.
Le opere d’arte create da Anaïs Tondeur esplorano la resilienza delle piante nei suoli vulcanici… Leggi tutto
Mercoledì 12 febbraio, alle ore 18:00, la Galleria Umberto di Napoli ospiterà un evento letterario… Leggi tutto
Baiano – Un'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza ha portato alla segnalazione di 37 persone,… Leggi tutto
BISACCIA (AV) – Un nuovo incendio ha colpito la comunità agricola di Bisaccia: nella notte,… Leggi tutto
Carlo Conti direttore artistico del festival di Sanremo ha sorpreso tutti improvvisandosi cantante, esibendosi con… Leggi tutto
BOLOGNA – Nel giorno della sua presentazione ufficiale con il Bologna, Davide Calabria ha raccontato… Leggi tutto
Leggi i commenti
La notizia della morte di Oliviero Toscani mi ha colpito molto, e' stato un fotografo con una visione unica che ha influenzato il mondo della fotografia. E' triste sapere che non lo vedremo piu.
E' sempre difficile affrontare la perdita di una persona cosi importante per l'arte. Toscani ha lasciato un'eredità duratura che continuerà a ispirare le generazioni future.
Mi ricordo delle sue opere provocatorie e del suo modo di vedere il mondo. La sua morte è una grande perdita per la cultura italiana e per tutti gli amanti della fotografia.