Cronaca di Napoli

Drone bloccato mentre consegna cellulari ai boss nel carcere di Poggioreale

Condivid

Nel carcere di Napoli Poggioreale, gli agenti della Polizia Penitenziaria si sono trovati a fronteggiare una nuova sfida alla sicurezza interna dopo l’avvistamento di un drone che consegnava telefoni cellulari. E’ avvenuto nella serata di ieri.

La notizia è stata segnalata da Raffaele Serra, dirigente per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che ha sottolineato le problematiche di sicurezza evidenziate da questo evento.

Il drone è stato avvistato mentre effettuava una consegna ai reclusi del padiglione Avellino, specificamente a coloro che sono detenuti in regime di Alta sicurezza. Durante una perquisizione straordinaria nella cella del reparto, sono stati scoperti ulteriori tre telefoni cellulari, accompagnati da cavetti e caricabatterie.

Serra ha espresso preoccupazione, enfatizzando il rischio rappresentato dall’impiego di tecnologie avanzate per bypassare i controlli.  Tiziana Guacci, segretario regionale del Sappe, ha sottolineato l’importanza di dotare gli istituti penitenziari di strumenti più sofisticati per prevenire simili violazioni.

A fronte di questa situazione, il Sappe ha sollecitato un intervento tempestivo del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria di Napoli e delle autorità del Ministero della Giustizia. Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha ribadito che questo episodio rafforza le ipotesi investigative su un fenomeno ormai noto di traffico illecito tramite droni, aggravato dalle attuali condizioni operative e dalla libertà di movimento nei regimi custodiali aperti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 18:03

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Quanto conta il letto per un buon riposo?

La scelta del colore delle pareti e degli arredi nella camera da letto non è… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:57

Somma Vesuviana, incendio in una concessionaria auto: distrutte 6 vetture

Somma Vesuviana - Un’esplosione ha squarciato il silenzio notturno presso una concessionaria d’auto al civico… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:51

Caivano, incidente sulla Provinciale 500, muore un 60enne

Caivano – Un grave incidente stradale ha spezzato la vita di un uomo di 60… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:42

Napoli, blitz anti camorra a Pianura: 12 arresti all’alba

Napoli- alba di manette nel quartiere di Pianura. Dalle prime ore di questa mattina infatti,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 07:40

Omicidio a Cesa, fermato un minorenne: ha confessato l’uccisione di Davide Carbisiero

Cesa– Ha un nome e un volto l’autore dell’omicidio di Davide Carbisiero, il 19enne di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 07:28