Dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il ricordo dei colleghi

Condivid

Il 4 gennaio 2015 segna il decimo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, il celebre cantautore napoletano che continua a vivere nel ricordo di chi lo ha amato e stimato. I suoi ex colleghi e amici lo ricordano come “un maestro”, “un poeta”, “un’anima speciale”, sottolineando l’impatto duraturo che ha avuto sulla musica e sulla cultura italiana.

Gigi D’Alessio: “Poeta dei nostri tempi”

Gigi D’Alessio, uno dei più noti artisti napoletani e collaboratore di Daniele, esprime la sua nostalgia per il collega. “Dieci anni senza Pino Daniele,” afferma all’Adnkronos, “ma la sua musica vive sempre in noi. Pino è un poeta dei nostri tempi che ha raccontato Napoli e il mondo in maniera unica. Un artista così non si può dimenticare”.

Mario Biondi: “Un riferimento, un maestro”

Mario Biondi ricorda Pino Daniele come “un riferimento, un maestro, uno che mi ha dato l’illuminazione riguardo alla mia carriera”. In un’intervista, Biondi racconta delle sue esperienze personali con Daniele, affermando: “Era bello vederlo la mattina suonare la chitarra e mi diceva ‘devo suonare perché sennò la chitarra si scorda, si scorda di me'”. Rievoca poi l’ultimo concerto insieme, avvenuto il 23 dicembre dell’anno prima della sua scomparsa, e conclude con affetto: “Pino ti voglio sempre bene, ma tu lo sai perché, te lo dico sempre”.

La Maremma nel cuore di Pino Daniele

Diego Cinelli, ex sindaco di Magliano in Toscana, ha condiviso il suo ricordo di Pino Daniele, che aveva scelto la Maremma come sua residenza. “Con Pino Daniele – ricorda Cinelli – mi ero incontrato in più di un’occasione e mi aveva invitato a un concerto per soli amici nel suo locale sulla costa”. La cappella con le ceneri del cantautore, situata nel cimitero di Magliano, è oggi meta di tanti fan che giungono per omaggiarlo. Cinelli ricorda anche i progetti di eventi che erano stati discussi con Daniele, mai realizzati a causa della sua prematura scomparsa.

Il sindaco Manfredi di Napoli ha elogiato Daniele come “un grande cantore della Napoli di oggi”, capace di “suscitare grandi emozioni” e di mettere in evidenza “pregi e sofferenze della nostra città”. Il sindaco ha anche annunciato un progetto in memoria del cantautore, dimostrando l’evidente affetto e l’attaccamento del pubblico nei confronti dell’artista.

In un video pubblicato sul sito dell’Anci, musicisti e collaboratori di Pino Daniele hanno condiviso aneddoti commoventi, rievocando momenti magici vissuti insieme, dimostrando così quanto il suo spirito e la sua musica continuino a risuonare nel cuore di Napoli e non solo.

 


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2025 - 20:49


Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Epifania 2025, la coraggiosa “Discesa della Befana” dalla Reggia di Caserta

Una Befana coraggiosa e spettacolare si calerà dalla maestosa facciata della Reggia di Caserta per… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 16:26

Incidente di caccia a Capua: imprenditore ferito da colpo di fucile partito accidentalmente. Denunciato un 61enne

Momenti di paura durante una battuta di caccia alla volpe nelle campagne di Capua, in… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 16:19

Pronto Soccorso di Caserta al collasso: 200 accessi al giorno e personale stremato. L’appello della CISL FP

È crisi senza precedenti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Caserta, già in ginocchio all’inizio del… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 16:12

Evade dai domiciliari e rapina un uomo con un complice: arrestati due napoletani

Evade dai domiciliari e, insieme a un complice, rapina un uomo nel cuore della città.… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 16:05

Giornalisti allontanati dallo stadio a Firenze: solidarietà dall’Ordine della Campania

L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà ai cronisti Manuel Parlato e Manuel Guardasole, inviati… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 15:52

Nuovo tentativo di evasione al carcere di Bellizzi Irpino

Avellino. Un brivido ha corso lungo la schiena del personale del carcere di Avellino ieri… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 15:39