Cronaca di Napoli

Bacoli, 2 diciassettenni truffano anziani: scatta la misura cautelare

Condivid

Nella mattinata di oggi, a Bacoli, i Carabinieri della Compagnia di Pozzuoli hanno eseguito un’ordinanza di collocamento in comunità emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Napoli. Il provvedimento, richiesto dalla Procura della Repubblica per i Minorenni, riguarda due diciassettenni indagati per truffa aggravata ai danni di persone anziane.

Le indagini, condotte dalle Stazioni dei Carabinieri di Monte di Procida e Pozzuoli, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei due giovani. Secondo quanto emerso, i ragazzi avrebbero contattato telefonicamente le vittime, simulando situazioni di emergenza per guadagnarne la fiducia e indurle a consegnare denaro e oggetti di valore presso le loro abitazioni.

Questo episodio rappresenta l’ennesimo caso di un fenomeno criminale in crescita, che desta allarme sociale per la sua frequenza e per il bersaglio scelto: persone anziane, spesso particolarmente vulnerabili e facilmente impressionabili. Le vittime, oltre al danno economico, subiscono gravi traumi psicologici, vedendo minata la propria autostima e dignità.

Il sistema operativo delle truffe segue uno schema ben organizzato. Alcuni membri del gruppo svolgono il ruolo di telefonisti, utilizzando anche veri e propri call center per individuare le vittime e coordinare i cosiddetti “trasfertisti”, incaricati di raccogliere il denaro e i beni di valore a domicilio. Il ruolo più rischioso, il ritiro diretto, viene spesso affidato a minorenni, che ispirano maggiore fiducia alle vittime e, in caso di scoperta, possono beneficiare di pene più miti.

I bottini di queste truffe possono essere consistenti: molti anziani, intimoriti dalle richieste che assumono talvolta un carattere estorsivo, cedono tutto ciò che possiedono in casa. Il fenomeno, secondo gli inquirenti, è alimentato da vere e proprie organizzazioni criminali dotate di risorse e strumenti sofisticati, rendendo sempre più complessa la lotta contro queste attività illecite.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 13:43

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Tasse evase e fatture false a Ercolano: sequestro da 900mila euro

Colpo grosso della Guardia di Finanza di Napoli a Ercolano: sequestrati 877.258 euro a una… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 07:51

Sparatoria al supermercato di Alife, ferito anche il pistolero: è un 80enne

Alife  - C'è una controversia immobiliare dietro la sparatoria di ieri mattina al centro commerciale… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 07:34

Oroscopo del 23 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 06:43

Proiettili inviati al sindaco di Bacoli, il Prefetto convoca il comitato Ordine pubblico

Clima di tensione a Bacoli dopo il ritrovamento di proiettili indirizzati al sindaco Josi Gerardo… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:51

E’ ufficiale Inter-Roma si gioca domenica alle 15

Serie A Enilive e Coppa Italia: Modifiche e Programmazione della Settimana Recuperi Infrasettimanali: La Lega… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:29

Superenalotto del 22 aprile 2025: nessun ‘6 ma un 5 da 156mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" nel concorso n.64 del Superenalotto di martedì 22 aprile 2025. La… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:14