Una grotta soggetta a vincoli paesaggistici e naturalistici sull’isola di Ventotene è stata trasformata in una dependance a uso abitativo, suscitando indignazione e provvedimenti giudiziari.
Protagonisti della vicenda sono il generale Giovanni Macioce, commissario straordinario per la messa in sicurezza del carcere di Santo Stefano, e due imprenditori locali, Luigi ed Ercolano Sportiello. Il Comune di Ventotene, nei giorni scorsi, ha emesso e dato esecuzione a un’ordinanza di blocco dei lavori, in risposta a una procedura che avrebbe altrimenti portato alla nomina di un commissario ad acta da parte della Regione Lazio.
L’intervento mira a fermare un progetto completamente abusivo che prevede la costruzione di strutture in cemento armato all’interno di una grotta di altissimo valore storico e ambientale. Durissima la presa di posizione del sindaco di Ventotene, Carmine Caputo: “Il rispetto della legge e soprattutto la tutela del patrimonio naturalistico di Ventotene devono essere la priorità. È inaccettabile che una grotta dall’alto valore storico e naturalistico sia stata trasformata in un’abitazione”.
Le indagini, che hanno portato alla luce le presunte violazioni, hanno coinvolto direttamente l’ex generale della Guardia di Finanza e i due imprenditori pontini. La vicenda è già approdata in tribunale: il processo a carico dei tre imputati inizierà presso il tribunale di Cassino il prossimo marzo.
ARIANO IRPINO (AVELLINO) – Un uomo di 55 anni è stato posto agli arresti domiciliari… Leggi tutto
Proseguono i controlli straordinari della Polizia di Stato nel capoluogo partenopeo, con una giornata intensa… Leggi tutto
Villa Literno – Un nuovo episodio di tentata truffa ai danni di un anziano è… Leggi tutto
AGROPOLI (SALERNO) – I Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare… Leggi tutto
Alessandro Cattelan in conferenza stampa ha replicato alle polemiche sulla cover di Montagne verdi con… Leggi tutto
MILANO – Alla vigilia del big match contro la Juventus, il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi,… Leggi tutto