Campania

Dati Gimbe, in Campania personale Ssn inferiore alla media

Condivid

La Campania continua a mostrare significativi ritardi rispetto alla media nazionale nella dotazione di personale sanitario. I dati diffusi oggi dalla Fondazione Gimbe evidenziano una situazione critica che potrebbe avere ripercussioni sui servizi offerti ai cittadini. Nel 2022, la regione contava appena 8,5 unità di personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ogni 1.000 abitanti, un dato sensibilmente inferiore alla media italiana di 11,6 unità per 1.000 abitanti.

Anche la spesa pro-capite per il personale sanitario in Campania nel 2023 risulta nettamente più bassa rispetto al resto del Paese: 559 euro contro una media nazionale di 672 euro. Questo divario testimonia una disparità nelle risorse destinate al settore e potrebbe spiegare le difficoltà operative e organizzative riscontrate nel sistema sanitario regionale.

Nonostante queste carenze, la Campania presenta un dato apparentemente contraddittorio: la spesa media per ogni dipendente del SSN nel 2022 è stata di 65.437 euro, una cifra superiore alla media nazionale di 57.140 euro. Questa discrepanza potrebbe essere legata a costi più alti legati agli stipendi o ad altre spese accessorie, ma evidenzia un problema strutturale nella gestione delle risorse umane in ambito sanitario.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 11:43

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' strano che nonostante la Campania ha un numero bassissimo di personale sanitario, la spesa media per dipendente sia più alta della media nazionale. Forse ci sono problemi nella gestione delle risorse e nelle scelte politiche.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Condannati i coniugi che minacciarono di morte in diretta il deputato Borrelli e poi lo investiron

Condannati i coniugi che minacciarono di morte in diretta, per poi investirlo con la moto,… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:20

Salerno sostiene Rocco Hunt al Festival di Sanremo: lo striscione degli ultras della Salernitana

Un messaggio di supporto per Rocco Hunt è apparso oggi a Salerno, nella zona di… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:13

Mafia, Melillo: “La droga è il motore principale per finanziare il crimine”

PALERMO- La conferenza stampa del Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo ha messo in luce la… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:55

Premiazione del concorso artistico-letterario “Amore è” a Salerno al Ristorante Lido Colombo il 13 novembre.

Il Concorso artistico-letterario "Amore è..." ha attirato nuovamente l'attenzione del pubblico, con una seconda edizione… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:42

Camorra, tutti i ruoli del clan Pezzella-Orefice. I nomi dei 20 arrestati

Un’articolata operazione condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) ha portato alla luce i dettagli di… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:38

Napoli apre le porte di monasteri e conventi per il Giubileo

Un viaggio nella storia e nella spiritualità di Napoli, alla scoperta di monasteri, conventi e… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 13:27