Dario Franceschini ospite di Abitatori del Tempo. L'impegno civile della letteratura
Oggi, lunedì 20 gennaio, presso il Complesso San Michele a Salerno, si terrà un evento di rilievo nell’ambito del ciclo “Abitatori del tempo. L’impegno civile della letteratura”. L’incontro, promosso dalla Delia Agenzia Letteraria e dall’Associazione Culturale Mare Sole e Cultura in collaborazione con la Regione Campania, esplorerà i cambiamenti sociali attraverso la lente della narrativa.
Alle 18.30, Dario Franceschini presenterà il suo romanzo “Aqua e tera”, pubblicato da La nave di Teseo. Il libro è ambientato nella Ferrara del periodo dello squadrismo fascista e racconta una storia d’amore tra due ragazze. I saluti di apertura saranno affidati a Tino Iannuzzi, mentre Franceschini discuterà del suo lavoro con Oreste Lo Pomo, Direttore Tg3 Campania.
Ambientato nel contesto storico post-Prima Guerra Mondiale, il romanzo esplora le lotte sociali delle campagne ferraresi. Al centro della trama, le vicende della famiglia Callegari e l’amore tra Tina e Lucia, rispettivamente figlie di un agrario fascista e di un capolega socialista. I loro destini si intrecciano in un periodo segnato dalle tensioni tra leghe rosse e camicie nere. Conosciuto anche per il suo esordio con “Nelle vene quell’acqua d’argento”, Franceschini ha ricevuto riconoscimenti in Francia e Italia. I suoi lavori, tradotti in più lingue, continuano a esplorare temi profondi del contesto italiano.
Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto
Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto
Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto