#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2025 - 12:00
12 C
Napoli

Dario Franceschini partecipa a Abitatori del Tempo, la letteratura come strumento di impegno civile

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi, lunedì 20 gennaio, presso il Complesso San Michele a Salerno, si terrà un evento di rilievo nell’ambito del ciclo “Abitatori del tempo. L’impegno civile della letteratura”. L’incontro, promosso dalla Delia Agenzia Letteraria e dall’Associazione Culturale Mare Sole e Cultura in collaborazione con la Regione Campania, esplorerà i cambiamenti sociali attraverso la lente della narrativa.

PUBBLICITA

Un incontro con l’autore

Alle 18.30, Dario Franceschini presenterà il suo romanzo “Aqua e tera”, pubblicato da La nave di Teseo. Il libro è ambientato nella Ferrara del periodo dello squadrismo fascista e racconta una storia d’amore tra due ragazze. I saluti di apertura saranno affidati a Tino Iannuzzi, mentre Franceschini discuterà del suo lavoro con Oreste Lo Pomo, Direttore Tg3 Campania.

Una storia di cambiamenti sociali e personali

Ambientato nel contesto storico post-Prima Guerra Mondiale, il romanzo esplora le lotte sociali delle campagne ferraresi. Al centro della trama, le vicende della famiglia Callegari e l’amore tra Tina e Lucia, rispettivamente figlie di un agrario fascista e di un capolega socialista. I loro destini si intrecciano in un periodo segnato dalle tensioni tra leghe rosse e camicie nere. Conosciuto anche per il suo esordio con “Nelle vene quell’acqua d’argento”, Franceschini ha ricevuto riconoscimenti in Francia e Italia. I suoi lavori, tradotti in più lingue, continuano a esplorare temi profondi del contesto italiano.


Articolo pubblicato il giorno 20 Gennaio 2025 - 12:00


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento