Cronaca Salerno

Crollo dell’albero a Fisciano: indagati rappresentanti delle ditte di manutenzione e funzionari dell’Ateneo

Condivid

Fisciano. Prosegue l’inchiesta sul crollo dell’albero avvenuto all’interno del campus universitario di Fisciano, che ha provocato il ferimento di tre studenti, tra cui Carmine Fiorillo, il più grave. Lo studente ha ripreso conoscenza, ma la sua degenza si preannuncia lunga e complessa.

Al centro dell’indagine ci sono le due ditte incaricate della manutenzione del verde del campus. I rappresentanti legali e i responsabili delle due aziende sono stati iscritti nel registro degli indagati, insieme a tre funzionari amministrativi dell’Università di Salerno.

La Procura ha nominato un perito per accertare le condizioni fitosanitarie dell’albero, verificare la presenza di eventuali patologie e valutare l’adeguatezza degli interventi di manutenzione effettuati. L’esperto dovrà inoltre analizzare l’impatto delle condizioni meteorologiche al momento del crollo.

L’Università di Salerno ha presentato un esposto, chiedendo di ricostruire la catena degli eventi e di verificare l’eventuale presenza di omissioni o irregolarità. La Fondazione Unisa, che si occupa della gestione del patrimonio universitario, ha dichiarato di aver eseguito costanti controlli e di aver contestato eventuali inadempienze contrattuali alle ditte appaltatrici.

Nel frattempo, le condizioni di salute degli altri due studenti feriti sono in miglioramento, mentre la comunità accademica attende con apprensione gli sviluppi delle indagini e le conclusioni del perito.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 15:29


A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ponticelli, ucciso Enrico Capozzi

Un omicidio si è consumato in serata a Ponticelli. I killer sono entrati in azione… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:42

Ex pizzaiolo napoletano combattente per Putin catturato in Ucraina: la famiglia teme per la sua vita

La famiglia di Gianni Cenni, pizzaiolo napoletano di 51 anni, sposato e padre di due… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:22

Superenalotto, realizzato un 5 da 177mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, ma centrato invece un '5'… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:21

Vaccini, da ricercatore napoletano scoperta su ruolo piastrine nella longevità della risposta anticorpale

Uno studio pionieristico guidato dal ricercatore partenopeo Mario Cortese e dal prof. Bali Pulendran pubblicato… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:08

Il Governo impugna la Legge sul terzo mandato

Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:45

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 9 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 9 gennaio: BARI 47 06 65 72 48… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:33