Dopo la rimozione dei 46 chioschi di souvenir agli ingressi del Parco Archeologico e del Santuario, avvenuta a fine ottobre per occupazione abusiva di suolo pubblico, Comune, Procura e Parco Archeologico hanno trovato un’intesa per ripristinarli.
I vecchi chioschi, considerati antiestetici e non in linea con il prestigio del sito patrimonio dell’Umanità, furono abbattuti, lasciando però senza lavoro i numerosi addetti alla vendita di articoli legati agli Scavi di Pompei e al Santuario. Ora, grazie a un progetto approvato con la delibera di giunta comunale n. 11 del 13 gennaio 2025, si avvia un percorso di risanamento per regolamentare e valorizzare la presenza di questi punti vendita.
Il Comune di Pompei, con il sostegno della Procura e del Parco Archeologico, ha accelerato le procedure burocratiche per redigere un piano che risponda ai requisiti estetici e funzionali di una città di tale importanza culturale. “Abbiamo dato massima attenzione alle esigenze degli operatori e dei lavoratori del settore – ha dichiarato il sindaco Carmine Lo Sapio –. Le risorse necessarie per la realizzazione del progetto sono già disponibili, grazie al lavoro congiunto con le organizzazioni di categoria e gli enti competenti”.
Il nuovo piano prevede che il Comune acquisti i manufatti, progettati per integrarsi armoniosamente nel contesto storico, e successivamente li assegni tramite procedure regolamentate. “Il dialogo con il procuratore Nunzio Fragliasso e con il direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel è stato costante – ha aggiunto il sindaco –. Insieme abbiamo definito la tipologia dei chioschi, le aree in cui collocarli e gli adempimenti necessari”.
ROSCIGNO – Un lieto fine per il cagnolino precipitato in un dirupo profondo circa 100… Leggi tutto
Continua senza sosta l’attività di prevenzione antimafia guidata dal prefetto di Napoli, Michele Di Bari,… Leggi tutto
Il celebre teatro dell’Opera di Roma è stato protagonista di una celebrazione straordinaria in onore… Leggi tutto
Roma - “Per il 2025 abbiamo deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione contro l’uso… Leggi tutto
Un furto può avere conseguenze devastanti, soprattutto se colpisce le fasce più vulnerabili della popolazione:… Leggi tutto
Un intervento tempestivo ha evitato il peggio domenica scorsa nel carcere di Poggioreale, a Napoli,… Leggi tutto