Il 1° gennaio cecilia Sala ha potuto telefonare i propri cari e ha riferito che non ha mai ricevuto beni di prima necessità, dorme per terra e che le sono stati tolti gli occhiali.
Detenuta dallo scorso 19 dicembre, Cecilia Sala ha potuto descrivere le sue condizioni in una prima e brevissima telefonata ai genitori e al compagno Daniele Ranieri, giornalista del Post.
La giornalista italiana è detenuta in una piccola cella ampia quanto il suo corpo disteso, in condizioni climatiche e igieniche precarie e dorme sul pavimento, con un’unica coperta insufficiente per potersi riparare dal freddo della prigione iraniana di Evin.
Nonostante i tentativi dell’Ambasciata italiana e del Governo per garantire un trattamento dignitoso durante i giorni di prigionia, quanto emerge dalla telefonata fa capire che Cecilia Sala è trattata allo stesso modo di tutti i prigionieri politici presenti e che sono passati in quelle celle.
Serve ricordare che la giornalista non ha commesso alcun reato e che solo dopo dieci giorni le autorità iraniane hanno comunicato che il motivo dell’arresto è riassunto nella “violazione delle leggi della Repubblica islamica”.
Marco Barbato
Un grave episodio di violenza si è verificato nel carcere minorile di Airola, nel Beneventano,… Leggi tutto
Piazza Mercato ha accolto 50.000 persone in tre giorni per festeggiare l’Epifania, trasformandosi in un… Leggi tutto
Negli Stati Uniti, una forte tempesta di neve sta causando disagi significativi, compresi centinaia di… Leggi tutto
Dovrà comparire dinanzi al tribunale penale di Santa Maria Capua Vetere per l’udienza pre dibattimentale… Leggi tutto
Il Napoli ha messo a segno il primo colpo del mercato di gennaio: il portiere… Leggi tutto
Napoli, Tutto pronto per la quinta edizione della Cantata Anarchica, un evento unico dedicato a… Leggi tutto