Cronaca di Napoli

Casoria, Tari amara: la denuncia di Fdi che chiede l’istituzione di una commissione d’indagine.

Condivid

Casoria. Sta facendo discutere e non poco la decisione del comune di Casoria in merito alla quarta rata della Tari che sarebbe aumentata andando a incidere sulle tasche dei casoriani. A denunciarlo, il partito cittadino di FdI attraverso una locandina (nella foto). “

Di fronte ai problemi dei cittadini, il sindaco non sa fare altro che gettare la palla in tribuna, scaricando le responsabilità su altre istituzioni: tanto che verrebbe da chiedersi cosa ci stia a fare, sulla poltrona di primo cittadino, oltre a incassare l’indennità di funzione! Questa volta, le decisioni sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti sono state giustificate con le disposizioni ministeriali, le circolari dell’Arera e con altri ragionamenti contorti.

Tuttavia, i cittadini non hanno bisogno di riflessioni sui massimi sistemi; si aspettano risposte, nelle sedi opportune e non sui social, e soluzioni sulla vicenda vergognosa della quarta rata tari per il 2024!”.

“La questione non riguarda il confronto con gli altri comuni della provincia – precisano i meloniani- , che peraltro non rappresentano certo un parametro virtuoso: i residenti a Bergamo, per esempio, pagano mediamente due terzi di meno, per un servizio di raccolta svolto due volte al giorno.

I problemi reali sono rappresentati dalla gestione diretta di Casoria Ambiente, con le criticità di recente rilevate dalle opposizioni; dalla scarsa capacità di riscossione dei tributi, nonostante l’esternalizzazione del servizio; in generale, dal rapporto malsano di questa amministrazione con i conti e le risorse pubblici!”

. “Pertanto – fanno sapere – su questo specifico aspetto, per il tramite del nostro capogruppo, Nicola Mangani, proporremo l’istituzione di una commissione di indagine. L’articolo 39 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale lo consente: ma prevede che la richiesta sia formulata da un quarto dei consiglieri comunali assegnati.

Sarà un’occasione per capire quali forze politiche tengono realmente al bene della collettività e quali invece agli strapuntini e alle prebende! Ci aspettiamo che i consiglieri comunali pentastellati, espressione di un movimento politico che ha fatto della trasparenza il suo “core business”, sostengano la nostra proposta”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 20:03


Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ponticelli, ucciso Enrico Capozzi

Un omicidio si è consumato in serata a Ponticelli. I killer sono entrati in azione… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:42

Ex pizzaiolo napoletano combattente per Putin catturato in Ucraina: la famiglia teme per la sua vita

La famiglia di Gianni Cenni, pizzaiolo napoletano di 51 anni, sposato e padre di due… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:22

Superenalotto, realizzato un 5 da 177mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, ma centrato invece un '5'… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:21

Vaccini, da ricercatore napoletano scoperta su ruolo piastrine nella longevità della risposta anticorpale

Uno studio pionieristico guidato dal ricercatore partenopeo Mario Cortese e dal prof. Bali Pulendran pubblicato… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:08

Il Governo impugna la Legge sul terzo mandato

Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:45

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 9 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 9 gennaio: BARI 47 06 65 72 48… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:33