Cronaca di Napoli

Casoria, Tari amara: la denuncia di Fdi che chiede l’istituzione di una commissione d’indagine.

Condivid

Casoria. Sta facendo discutere e non poco la decisione del comune di Casoria in merito alla quarta rata della Tari che sarebbe aumentata andando a incidere sulle tasche dei casoriani. A denunciarlo, il partito cittadino di FdI attraverso una locandina (nella foto). “

Di fronte ai problemi dei cittadini, il sindaco non sa fare altro che gettare la palla in tribuna, scaricando le responsabilità su altre istituzioni: tanto che verrebbe da chiedersi cosa ci stia a fare, sulla poltrona di primo cittadino, oltre a incassare l’indennità di funzione! Questa volta, le decisioni sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti sono state giustificate con le disposizioni ministeriali, le circolari dell’Arera e con altri ragionamenti contorti.

Tuttavia, i cittadini non hanno bisogno di riflessioni sui massimi sistemi; si aspettano risposte, nelle sedi opportune e non sui social, e soluzioni sulla vicenda vergognosa della quarta rata tari per il 2024!”.

“La questione non riguarda il confronto con gli altri comuni della provincia – precisano i meloniani- , che peraltro non rappresentano certo un parametro virtuoso: i residenti a Bergamo, per esempio, pagano mediamente due terzi di meno, per un servizio di raccolta svolto due volte al giorno.

I problemi reali sono rappresentati dalla gestione diretta di Casoria Ambiente, con le criticità di recente rilevate dalle opposizioni; dalla scarsa capacità di riscossione dei tributi, nonostante l’esternalizzazione del servizio; in generale, dal rapporto malsano di questa amministrazione con i conti e le risorse pubblici!”

. “Pertanto – fanno sapere – su questo specifico aspetto, per il tramite del nostro capogruppo, Nicola Mangani, proporremo l’istituzione di una commissione di indagine. L’articolo 39 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale lo consente: ma prevede che la richiesta sia formulata da un quarto dei consiglieri comunali assegnati.

Sarà un’occasione per capire quali forze politiche tengono realmente al bene della collettività e quali invece agli strapuntini e alle prebende! Ci aspettiamo che i consiglieri comunali pentastellati, espressione di un movimento politico che ha fatto della trasparenza il suo “core business”, sostengano la nostra proposta”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 20:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14