Cultura

Carla Ciccarelli, la prima donna alla guida del Conservatorio di Napoli

Condivid

Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli ha annunciato un cambiamento significativo nella sua leadership con la nomina di Carla Ciccarelli alla presidenza per il triennio 2025-2028. Si tratta della prima volta che una donna ricopre questo ruolo nello storico istituto musicale.

Il mandato della nuova presidente si baserà su tre punti chiave: internazionalizzazione, promozione del territorio e conservazione della memoria storica.

Internazionalizzazione e Collaborazioni

Tra gli obiettivi principali di Ciccarelli vi è l’apertura internazionale del Conservatorio. Tra le iniziative previste, lo sviluppo di collaborazioni con altri conservatori e accademie musicali prestigiose sia in Europa che nel resto del mondo. Queste sinergie mirano a consolidare il ruolo di San Pietro a Majella come centro di eccellenza per l’educazione e la ricerca musicale. “Napoli è un crocevia di culture e linguaggi musicali”, ha osservato Ciccarelli, aggiungendo che l’istituzione punta ad attrarre nuovi giovani talenti e a rafforzare i legami con le principali istituzioni del settore a livello globale.

Valorizzazione del Territorio

Parallelamente, il nuovo corso al San Pietro a Majella intende rafforzare il proprio legame con il territorio. Sono in programma eventi, concerti e collaborazioni con enti locali, il cui obiettivo è rendere il Conservatorio una parte attiva della vita culturale di Napoli. Un ulteriore obiettivo riguarda la valorizzazione del patrimonio storico dell’istituto, con un’attenzione particolare rivolta alla sua biblioteca. Questa conserva una collezione di manoscritti rari, partiture autografe e documenti storici di inestimabile valore.

Patrimonio Storico

Ciccarelli ha sottolineato l’importanza della tradizione del Conservatorio come custode di un’eredità musicale secolare. “San Pietro a Majella è custode di tesori unici, ed è nostro dovere renderli sempre più accessibili”, ha affermato il presidente. Rendere questi tesori più accessibili è parte di una visione che integra la tradizione con un’apertura a nuove opportunità. L’obiettivo è quello di mantenere il Conservatorio come un’eccellenza a livello internazionale, rispettando al contempo il suo ricco patrimonio culturale.


Articolo pubblicato il giorno 24 Gennaio 2025 - 17:28

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39