Alta tensione nella Casa Circondariale di Bellizzi Irpino: martedì mattina, un detenuto del reparto isolamento è riuscito a sottrarre le chiavi del reparto a un agente, dando il via a momenti di forte preoccupazione.
L’allarme è scattato immediatamente. Marianna Argenio, vicesegretario regionale del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria (Sappe), ha raccontato l’accaduto: “Grazie al tempestivo intervento del personale, è stato possibile ristabilire l’ordine dopo una lunga opera di persuasione.” L’agente coinvolto ha riportato lievi ferite ed è stato trasferito in ospedale per le cure necessarie.
Nel pomeriggio, un altro episodio ha aggravato la situazione: un detenuto, approfittando di un’area chiusa per lavori di ristrutturazione, si è barricato all’interno. Anche in questo caso, l’intervento della polizia penitenziaria ha evitato il peggio. Gli episodi hanno riportato alla luce i gravi problemi organizzativi e strutturali della struttura.
Il Sappe denuncia una gestione precaria del carcere, nonostante il recente arrivo di 37 nuove unità, tra cui 12 agenti assegnati al reparto Alta Sicurezza e un vice sovrintendente. Argenio ha sottolineato le difficoltà operative del personale: “L’assenza di un corpo di guardia nel reparto isolamento e la mancanza di strumenti di comunicazione, come un telefono funzionante, rendono il lavoro ancora più difficile per gli agenti.”
Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha ribadito la necessità di fornire alla polizia penitenziaria strumenti adeguati, tra cui il taser: “I nostri agenti sono stremati da turni massacranti e dall’escalation di violenze. Questi episodi, ormai quotidiani, sono diventati la norma e rappresentano una situazione insostenibile.”
Tra le problematiche più gravi, Capece ha evidenziato la gestione dei detenuti con disturbi psichiatrici, sempre più numerosi dopo la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG). “Questa categoria di detenuti è una delle principali cause di disordini, e serve un intervento urgente e strutturale per affrontare il problema.”
Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto
Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto
Nella tarda mattinata di ieri, le forze dell'ordine hanno eseguito un arresto significativo a Forio… Leggi tutto
Il prossimo 7 marzo, Fujifilm Events organizza un evento a Napoli rivolto a fotografi professionisti… Leggi tutto
Il documentario "BECOMING LED ZEPPELIN", il primo film ufficialmente approvato sulla leggendaria band britannica, ha… Leggi tutto
NAPOLI – Antonio Conte tiene alta la concentrazione alla vigilia di Como-Napoli, sfida in programma… Leggi tutto