Cronaca di Napoli

Capri: Il Fuocarazzo di San Sebastiano riaccende la tradizione in Piazzetta

Condivid

Capri – Dopo circa trent’anni, il tradizionale falò è tornato a illuminare la piazzetta di Capri, in occasione della festa di San Sebastiano.

Il sindaco di Capri, Paolo Falco, ha scelto di ripristinare questa antica celebrazione per inaugurare una giornata speciale dedicata al santo patrono dei vigili urbani e degli appestati.

Le origini del falò risalgono al XVII secolo, quando i sopravvissuti alla pestilenza decisero di onorare San Sebastiano con un grande “fuocarazzo” e con l’erezione di un’edicola votiva all’ingresso del vecchio borgo. Questa tradizione, interrotta nel 1998, è stata ora ripresa grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e inserita in un progetto mirato alla valorizzazione delle antiche usanze popolari.

La giornata si è aperta con una mostra fotografica curata da Luciano Garofano, che ha offerto uno sguardo sulla storia dell’isola, ed è proseguita con una messa solenne nella chiesa di Santo Stefano celebrata dal Parroco don Pasquale Irolla . Sotto l’arco che conduce alla celebre piazzetta, la banda musicale “E. Caruso” di Sorrento ha suonato in onore di San Sebastiano, creando un’atmosfera carica di emozione.

Il momento clou è stato l’accensione del grande falò al centro della piazza, un evento che ha riunito capresi di tutte le età, in un suggestivo gesto di condivisione e memoria collettiva. La serata si è conclusa con la degustazione di piatti tipici della tradizione locale, preparati secondo ricette tramandate nel tempo.

Un ritorno alle radici, dunque, che celebra il legame profondo tra Capri e le sue tradizioni, rinnovando l’identità culturale dell’isola.

Le Foto ed i video del “Falò in Piazzetta a Capri” attraverso i canali social hanno raggiunto velocemente milioni di utenti in tutto il mondo.

Le foto sono dell’editore Luigi Louis Molino ag-Promediacom


Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2025 - 14:59

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli: al via i lavori di ampliamento dell’officina di Piazzale Tecchio per la linea 6 della metropolitana

Partono ufficialmente i lavori di ampliamento dell’officina di Piazzale Tecchio, nodo cruciale per l’arrivo dei… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:22

Latitante albanese arrestato a Caserta

A Caserta un 52enne di nazionalità albanese, latitante dal 2000 con una condanna a 21… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:08

Morte di Rita Cefariello, Muscarà accusa la Regione: “Avete fallito, le scuse non bastano”

Volla -“Una giovane vita spezzata non solo dalla malattia, ma dall’indifferenza istituzionale.” Sono parole dure… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 10:01

Grottaminarda, trovato con 400 grammi di cocaina e 7mila euro in contanti: scarcerato dal gip

Nel comune di Grottaminarda, una recente operazione notturna condotta dai carabinieri ha portato all'arresto di… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:54

Stalking all’ex moglie: nuova richiesta di rinvio a giudizio per l’imprenditore Pasquale Ricci

Santa Maria Capua Vetere – Nuova richiesta di rinvio a giudizio per Pasquale Ricci, 50… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:47

Napoili, arrestato pusher con spray urticante nella movida di piazza Bellini

Napoli - Notte di controlli intensificati nel centro storico e nei quartieri settentrionali del capoluogo… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:37