Attualità

Capitale italiana della Cultura 2027, ci sono Avellino e Pompei tra le dieci finaliste

Condivid

Il Ministero della Cultura rende noto che la Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto le dieci città finaliste.

I 10 progetti finalisti sono stati scelti dopo aver esaminato le 17 candidature pervenute, privilegiando quelle i cui dossier più rispondono al bando.

Parteciperanno, dunque, alla fase finale della selezione i seguenti Comuni con i relativi dossier: 1. Alberobello (provincia di Bari, Puglia) “Pietramadre” 2. Aliano (provincia di Matera, Basilicata) “Terra dell’altrove” 3. Brindisi (Puglia) “Navigare il futuro” 4. Gallipoli (provincia di Lecce, Puglia) “La bella tra terra e mare”

5. La Spezia (Liguria) “Una cultura come il mare” 6. Pompei (provincia di Napoli, Campania) “Pompei Continuum” 7. Pordenone (Friuli Venezia Giulia) “Pordenone 2027. Città che sorprende” 8. Reggio Calabria (Calabria) “Cuore del Mediterraneo” 9. Sant’Andrea di Conza (provincia di Avellino, Campania) “Incontro tempo” 10. Savona (Liguria) “Nuove rotte per la cultura”.

Le finaliste verranno convocate per le audizioni pubbliche il 25 e 26 febbraio 2025. Sarà l’occasione per ogni candidata di illustrare nel dettaglio il proprio progetto agli esperti che dovranno valutarli.

Per ciascun dossier le audizioni avranno una durata di massimo 60 minuti, di cui 30 per la presentazione del progetto e 30 per una sessione di domande effettuate dalla Giuria. La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 28 marzo 2025. Alla città vincitrice verrà assegnato un contributo finanziario di un milione di euro per realizzare le iniziative e gli obiettivi delineati nel progetto di candidatura.


Articolo pubblicato il giorno 17 Gennaio 2025 - 20:31

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' interessante vedere come tante città hanno partecipato a questo bando per la Capitale della Cultura. Spero che tutte abbiano presentato progetti validi, e che la giuria faccia una scelta giusta per tutti.

  • E un'ottima notizia che ci sono dieci città finaliste per la capitale della cultura. Sarà interessante vedere come presenteranno i loro progetti e quali idee saranno più persuasive per la giuria. Ogni città ha un suo valore unico.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20