Attualità

Caos treni: Fs chiede scusa, ma i disagi continuano

Condivid

Ancora una volta, i pendolari italiani sono stati costretti a subire disagi a causa di ripetuti guasti sulla rete ferroviaria: è successo anche oggi.

Il Gruppo FS Italiane, dopo l’ennesimo blocco della circolazione, ha presentato le sue scuse, ma le critiche da parte di politici e associazioni dei consumatori non si sono fatte attendere.

L’ultimo episodio, che ha provocato ritardi fino a due ore sui treni ad alta velocità Roma-Napoli, si inserisce in una serie di disservizi che hanno caratterizzato l’inizio dell’anno. Secondo i dati del Codacons, sono già stati registrati oltre 86 casi di interruzioni e ritardi, con una media di più di sei episodi al giorno.

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha attribuito i problemi alla mancanza di investimenti negli scorsi anni, sottolineando l’importanza dei numerosi cantieri attualmente attivi sulla rete ferroviaria. Tuttavia, le associazioni dei consumatori hanno sollecitato un incontro urgente con i vertici di FS Italiane per chiedere chiarimenti sulla situazione e sollecitare soluzioni concrete.

Tra le misure allo studio dal Gruppo FS vi è l’ottimizzazione dell’offerta, con la possibilità di ridurre alcune corse su tratte meno frequentate. Questa decisione, però, ha suscitato preoccupazioni tra i pendolari, che temono un ulteriore peggioramento del servizio.

Nel frattempo, proseguono i lavori per la realizzazione delle nuove linee ad alta velocità, fondamentali per il rilancio del Paese. Tuttavia, permangono dubbi e preoccupazioni sulla tempistica di realizzazione di alcune tratte, come quella Salerno-Reggio Calabria, fondamentale per il collegamento tra il Nord e il Sud Italia.


Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2025 - 20:47

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La realtà virtuale e l’intelligenza artificiale possono cambiare il settore dei giochi da casinò online?

L’industria dei casinò è un settore attualmente davvero molto dinamico, visto che si dimostra sempre… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:01

Napoli Est, Saiello (M5S): “Bonifica, il tempo è scaduto! Regione chiarisca cronoprogramma”

"Napoli Est, una ferita aperta da trent'anni, simbolo dell'immobilismo politico. Un territorio strategico, abbandonato a… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:43

Mercoledì nel duomo di Napoli i funerali di Roberto De Simone

Napoli – Saranno celebrati mercoledì 9 aprile, alle ore 16, nel Duomo di Napoli, i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:36

Mutti, in arrivo 1.300 assunzioni stagionali per la trasformazione del pomodoro

Parte ufficialmente la campagna di trasformazione del pomodoro 2025 per Mutti, eccellenza italiana del settore… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:29

Mondragone, il lato oscuro dell’infanzia: madri insegnano alle figlie l’arte del furto

Una vicenda sconcertante scuote la tranquilla cittadina di Mondragone. Due donne, presumibilmente di origine bulgara,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:22

Camorra, l’imprenditore Antonio Fusco “referente stabile” del clan Bidognetti

CASERTA – Colpo ai vertici del clan dei Casalesi: cinque persone sono state arrestate dai… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:15