Attualità

Canzoni napoletane vietate a Firenze, il gestore del locale invita Mastella e il ragazzo

Condivid

Si difende Riccardo Tarantoli, titolare del Red Garter di Firenze, dopo la bufera scoppiata sui social per un presunto divieto di cantare canzoni napoletane durante le serate karaoke del suo locale. L’accusa era arrivata da un giovane di Benevento, che aveva raccontato di essersi visto negare l’opportunità di esibirsi in napoletano. Tarantoli, però, ha voluto fare chiarezza con un video pubblicato su TikTok.

“Non c’entra il napoletano, ma le regole del karaoke”

Nel video, il gestore ha spiegato: “Non c’entra la lingua, facciamo cantare solo una canzone a persona per dare la possibilità a tutti di salire sul palco”. Tarantoli ha poi lanciato un invito al giovane che ha sollevato il caso: “Ti aspettiamo a Firenze per cantare, e porta anche il tuo sindaco Mastella: insieme ci esibiremo con i migliori classici della musica napoletana”.

L’appello arriva dopo che il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, aveva commentato la vicenda, alimentando ulteriormente il dibattito. Per dimostrare l’apertura del suo locale alla musica napoletana, Tarantoli ha incluso nel video alcune immagini in cui diversi giovani si esibiscono su brani iconici come ‘O Sole Mio e successi contemporanei come I’ pe te, tu pe me di Geolier.

La polemica sui social

Il caso ha sollevato un acceso dibattito online, dividendo l’opinione pubblica. Da un lato, chi condanna il presunto divieto come discriminatorio; dall’altro, chi difende il gestore, sottolineando che la regola del karaoke è pensata per garantire equità tra i partecipanti.

In attesa che le polemiche si plachino, il Red Garter si conferma un punto di riferimento per il divertimento serale a Firenze, ma con un occhio vigile sulle dinamiche sociali sempre più influenti nel giudicare le scelte dei locali pubblici.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 17:15

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14