Attualità

Cantata Anarchica a Napoli per Fabrizio De André

Condivid

Napoli, Tutto pronto per la quinta edizione della Cantata Anarchica, un evento unico dedicato a celebrare la memoria del leggendario cantautore Fabrizio De André. La manifestazione avrà luogo a Napoli, in contemporanea con numerose altre città italiane come Milano, Roma, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Catania, Venezia, Ferrara, Siena, Rieti, Pescara, Cagliari, Pietrelcina, Trento, Verona, L’Aquila, Vasto, Lecco e molte altre.

Dopo il debutto nella magnifica Piazza del Plebiscito e l’edizione estiva a Castel dell’Ovo nel secondo anno, la prima edizione alla Reggia di Caserta l’anno scorso, l’evento torna alle sue origini per onorare la data in cui, 26 anni fa, Fabrizio De André ci ha lasciato.

In un’atmosfera intima e senza palco, gli appassionati si uniranno in un cerchio per cantare e suonare insieme le poesie di Faber, trasformando l’evento in un vero e proprio concerto anarchico, dove protagonisti saranno i partecipanti stessi, le “anime fragili e salve” di cui De André cantava.

Ogni anno, nuove città si uniscono a questa iniziativa, creando un movimento che riunisce persone diverse per celebrare uno dei più grandi cantautori della musica italiana. Grazie alla crescente partecipazione e al passaparola, l’evento è diventato un simbolo di unità e condivisione.

INIZIATIVA BENEFICA:

Oltre a commemorare l’eredità musicale di Faber, l’evento vuole essere un’occasione di solidarietà. Come negli anni passati a Napoli e Caserta, invitiamo i partecipanti a portare beni di prima necessità per gli homeless di Piazza del Plebiscito. Durante la serata, raccoglieremo coperte, acqua, frutta, cibo in scatola e a lunga scadenza, che saranno distribuiti alla comunità bisognosa. Si raccomanda di lasciare le donazioni con discrezione, rispettando la privacy delle persone in difficoltà, senza scattare foto o video.

Questo gesto di solidarietà vuole essere un tributo ai valori di Fabrizio De André, sempre vicino agli ultimi della società.

CURIOSITÀ SU NAPOLI:

La città partenopea è una delle tappe più celebri, poiché fu definita dal cantautore di origini genovese, la sua “patria morale”. Egli riteneva che, dopo Genova, ovvero la sua terra natia e la Sardegna, Napoli fosse l’unico luogo in cui avrebbe potuto vivere.

« Fabrizio De André mi ha insegnato due cose importanti quando l’ho conosciuto: una questa grande umanità, questa grande disponibilità verso gli altri e l’altra… A bere! »

Le dichiarazioni di Pino Daniele, in un’intervista al Tg1 su Faber saranno ricordate e celebrate con affetto, in questa speciale serata, faremo un piccolo omaggio al compianto artista partenopeo, che il 4 Gennaio di nove anni fa, ci lasciò.

AI PARTECIPANTI È RICHIESTO:

Invitiamo tutti a portare strumenti musicali e a unirsi con la propria voce, anche se stonata, per celebrare al meglio questa serata di musica dal vivo. Spartiti saranno a disposizione per chi vorrà partecipare. Inoltre, sarà possibile condividere bevande calde, vino e cibo per rendere l’atmosfera ancora più speciale e conviviale.

 Luciano Carotenuto


Articolo pubblicato il giorno 6 Gennaio 2025 - 18:41
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spedizione punitiva nel carcere minorile di Airola: protagonista un detenuto di Napoli

Un grave episodio di violenza si è verificato nel carcere minorile di Airola, nel Beneventano,… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 19:53

Napoli, Epifania in Piazza Mercato: 50.000 presenze in tre giorni per celebrare la tradizione

Piazza Mercato ha accolto 50.000 persone in tre giorni per festeggiare l’Epifania, trasformandosi in un… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 19:34

Tempesta di neve negli Stati Uniti, stato di emergenza dichiarato sulla costa orientale

Negli Stati Uniti, una forte tempesta di neve sta causando disagi significativi, compresi centinaia di… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 19:22

Frasso Telesino, a processo per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e lesioni stradali gravissime

Dovrà comparire dinanzi al tribunale penale di Santa Maria Capua Vetere per l’udienza pre dibattimentale… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 19:13

Napoli, ufficiale l’arrivo di Scuffet, si tratta per Danilo e Renato Veiga

Il Napoli ha messo a segno il primo colpo del mercato di gennaio: il portiere… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 19:08

Striano piange Emanuele Barone, morto in un incidente a 23 anni

Un tragico incidente si è verificato la scorsa notte a Striano, in provincia di Napoli,… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 18:17