Nonostante l’allarme lanciato da alcuni esperti, la situazione ai Campi Flegrei non mostra variazioni significative rispetto agli ultimi mesi: a confermarlo è Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV.
In un’intervista Di Vito ha spiegato come l’area continui a essere interessata da una dinamica bradisismica con terremoti meno frequenti, una deformazione crostale stabile di circa un centimetro e un degassamento intenso, fenomeno presente già da anni. “Ci saranno altre scosse, perché la relazione tra la deformazione della crosta ed eventi sismici è ben nota”, ha precisato, sottolineando che il monitoraggio costante, in corso dal 1982-1984, permette di tenere sotto controllo ogni variazione.
Nell’ultima settimana sono stati registrati 44 eventi sismici di magnitudo superiore a 0, un dato che rientra nella tendenza osservata da agosto in poi. “Si possono alternare periodi di maggiore attività a momenti di quiete, ma oggi non c’è nulla di diverso rispetto a ieri o ai giorni scorsi”, ha ribadito il direttore dell’Osservatorio, invitando a basarsi sulle analisi scientifiche piuttosto che su allarmismi.
Roma– Nessun fortunato vincitore del jackpot al concorso n. 54 del Superenalotto di oggi, venerdì… Leggi tutto
Arzano, controlli a tappeto da parte della polizia locale per debellare ogni condotta vietata di… Leggi tutto
Si è svolta l'estrazione del Lotto di oggi, venerdì 4 aprile 2025, con i numeri… Leggi tutto
Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i… Leggi tutto
Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto
Momenti di tensione a Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un 46enne del… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho letto che la situazion ai Campi Flegrei è stabbile, ma non capisco bene cosa significhi. Ci sono stati tanti terremoti anche se sono meno frequenti. La deformazion della crosta rimane a un centimetro e questo mi preoccupa un pò.