Categorie: Ultime Notizie

Borderlife in scena al Teatro Bellini di Napoli, con Francesca Merloni e Pavel Zelinskiy

Condivid

Lo spettacolo “Borderlife – la nostra vita dall’altra parte” sarà presentato al Teatro Bellini di Napoli l’8 febbraio 2025 alle ore 21:00. Questo adattamento teatrale, sviluppato da Francesca Merloni e Nicoletta Robello, è basato sul romanzo “Borderlife” di Dorit Rabinyan, ed è diretto da Nicoletta Robello.

Tra gli interpreti principali saranno presenti Francesca Merloni nel ruolo di Liat e Pavel Zelinskiy nei panni di Hilmi, accompagnati dalla musica dal vivo del gruppo Radicanto.

Un Dramma di Amore e Conflitto

La narrazione al centro dello spettacolo è una storia che rispecchia un parallelismo contemporaneo con “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, raccontando l’amore impossibile tra Liat, una ex militare israeliana, e Hilmi, un giovane artista palestinese. Questo amore contrastato è ambientato in una New York ancora segnata dagli eventi dell’11 settembre, sottolineando le tensioni e i conflitti del mondo attuale. La musica dei Radicanto, che combina elementi folk con la canzone d’autore italiana, arricchisce ulteriormente l’esperienza scenica.

Riflessioni su Temi Universali

Oltre a narrare una storia d’amore, lo spettacolo “Borderlife” invita il pubblico a riflettere sui conflitti irrisolti che caratterizzano il panorama internazionale. Il romanzo originale di Dorit Rabinyan, pubblicato con il titolo “Borderlife” nel 2014 e bandito dal ministero dell’Istruzione israeliano per motivi di identità culturale, continua a stimolare dibattiti con la sua rappresentazione di una storia che attraversa barriere culturali e politiche.

Il romanzo di Rabinyan è ambientato in una New York post-Torri Gemelle e approfondisce l’incontro di due persone, Liat e Hilmi, estranei provenienti da mondi in conflitto, con una narrazione poetica che si sofferma anche sugli aspetti quotidiani e intimi dei protagonisti. Con l’adattamento teatrale, il pubblico è invitato a esplorare queste tematiche attraversando il palco del Teatro Bellini.


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2025 - 12:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Acerra, la polizia scientifica per 8 ore nella casa della piccola Giulia

Acerra - Bimba sbranata dal cane di famiglia, la polizia scientifica ha lasciato la casa… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 19:19

Trentola Ducenta: 19enne trovato con armi e droga in casa, arrestato

Trentola Ducenta  – Un blitz dei Carabinieri ha portato all’arresto di un giovane di appena… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 19:10

DEMA: artisti uniti per la difesa della dignità, del lavoro e del futuro del territorio

Un evento di solidarietà è in programma domani al Teatro Summarte di Somma Vesuviana, Napoli,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 19:00

San Giorgio a Cremano, L’arte Ritrovata – La Bellezza Del Divino: il 1 marzo a Villa Bruno

La mostra d'arte "L'arte ritrovata, la bellezza del divino" aprirà le sue porte il 1… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 18:50

Fuori Campo, educazione al Cinema e ai sentimenti nelle scuole campane

"Fuori Campo", progetto promosso dall'associazione Arci Movie di Napoli, presenta una nuova edizione sotto il… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 18:42

Corso Blazor: Scopri le Migliori Opzioni per Imparare Subito!

1. Corso Blazor: Quali Sono le Migliori Opzioni per Iniziare Subito? Se vuoi imparare Blazor,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 18:30