Nell’ultima legge di bilancio previsto un esonero parziale dal versamento di contributi previdenziali a carico di donne lavoratrici con figli. La norma riguarderà lavoratrici dipendenti o autonome non in regime forfettario con due o più figli.
La norma prevede maggiori limiti rispetto all’esonero già adottato nella precedente legge di bilancio. In particolare, per poter beneficiare del bonus è necessario non superare il limite di reddito pari a 40 mila euro.
Rispetto al 2024, quest’anno sarà possibile accedere alla decontribuzione non soltanto se si è lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato, ma anche se il proprio contratto è a tempo determinato o se si è lavoratrici autonome che non abbiano optato per il regime forfettario.
Le donne con due o più figli, quindi, potranno beneficiare di un esonero parziale del versamento dei contributi previdenziali, fino al compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo. Se invece in famiglia vi sono tre o più figli, dal 2027 l’esonero verrà esteso fino all’ultimo mese del compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.
Marco Barbato
Articolo pubblicato il giorno 6 Gennaio 2025 - 14:01