#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 29 Gennaio 2025 - 16:20
11.4 C
Napoli

Bonifici istantanei: eliminati tutti i costi aggiuntivi

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Piccola rivoluzione per i bonifici istantanei in Italia. A partire da oggi, 9 gennaio 2025, entra in vigore il regolamento europeo 886/2024 che stabilisce nuove disposizioni in materia di costi per questo tipo di operazioni bancarie. Le nuove regole obbligano gli istituti di credito a equiparare il costo dei bonifici istantanei a quello dei bonifici ordinari.

PUBBLICITA

Cambiamenti significativi

Con l’applicazione del regolamento, a partire da oggi, verranno eliminati i costi aggiuntivi per l’invio e la ricezione di bonifici istantanei, attualmente applicati da banche e Payment Service Provider (Psp).

Assoutenti sottolinea che pertanto, i bonifici istantanei costeranno quanto quelli ordinari, con spese che varieranno in base alle condizioni contrattuali stipulate tra gli istituti e i loro clienti. Attualmente, il costo medio di un bonifico istantaneo in Italia è di circa 2 euro, ma può arrivare a 5 euro presso alcune banche. Con le nuove norme, i clienti potranno inviare e ricevere bonifici attraverso ogni conto di pagamento e tutti i canali disponibili, inclusi quelli telefonici e online.

La definizione di bonifico istantaneo

“Il bonifico istantaneo è uno strumento che permette di trasferire somme di denaro tra conti correnti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in meno di 10 secondi, con un limite massimo di 100mila euro,” spiega Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti. La rimozione degli extra costi non solo porterà a risparmi per gli utenti, ma consentirà anche ai cittadini di effettuare pagamenti in tempo reale per tasse e multe, evitando così sanzioni e costi aggiuntivi.

 


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 16:55



Torna alla Home

1 commento

  1. E’ molto interessante che ci sono cambiamenti sul bonifici instantanei in Italia, ma io non capisco bene come funziona queste nuove regole, spero che non ci siano problemi per le banche e i clienti alla fine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento