Napoli. È arrivato il momento di voltare pagina per il campo rom di Cupa Perillo a Scampia. Il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato che, a partire dalla prossima estate, prenderanno il via i lavori di bonifica dell’area, preceduti dal trasferimento delle famiglie attualmente residenti in nuove soluzioni abitative.
La notizia è stata resa nota al termine di un incontro in Prefettura, a cui ha partecipato anche il commissario straordinario Fabio Ciciliano. Il piano prevede un intervento a 360 gradi: una volta liberata l’area, verranno realizzati gli svincoli dell’asse di Scampia e saranno create nuove aree verdi.
“Il progetto è pronto”, ha dichiarato il sindaco Manfredi. “Sappiamo già come gestire il reinsediamento delle famiglie e come realizzare i nuovi svincoli. Abbiamo anche effettuato una stima dei costi di bonifica. Ora metteremo a sedere tutti i soggetti coinvolti e, grazie ai poteri commissariali, potremo accelerare i tempi e reperire le risorse necessarie”.
Il progetto, concordato anche con le associazioni rom, prevede di trasferire le circa 250-300 persone che attualmente vivono nel campo in nuove soluzioni abitative, come “micro cluster” o appartamenti confiscati alla criminalità organizzata.
L’operazione ha un costo complessivo stimato in 30 milioni di euro, di cui metà già finanziati per il reinsediamento e la realizzazione degli svincoli. Mancano all’appello i fondi per la bonifica, stimati in circa 12 milioni di euro, che dovrebbero arrivare dalla struttura commissariale.
“Siamo riusciti a creare una sinergia istituzionale importante”, ha sottolineato Manfredi. “Un risultato che ci permetterà di risolvere un problema annoso, che affligge Scampia da oltre trent’anni”.
Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto
Roma – La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha disposto il rinvio di tutte le… Leggi tutto
Roma - “Con profondo dolore personale ho appreso della scomparsa di Papa Francesco, una perdita… Leggi tutto
Città del Vaticano - La Chiesa cattolica, con i suoi 1,3 miliardi di fedeli, piange… Leggi tutto
Un laboratorio casalingo per il trattamento e lo spaccio di stupefacenti, dove tra i materiali… Leggi tutto
Il Santo Padre, Papa Francesco, si è spento questa mattina alle 7.35 nella sua residenza… Leggi tutto