Napoli. È arrivato il momento di voltare pagina per il campo rom di Cupa Perillo a Scampia. Il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato che, a partire dalla prossima estate, prenderanno il via i lavori di bonifica dell’area, preceduti dal trasferimento delle famiglie attualmente residenti in nuove soluzioni abitative.
La notizia è stata resa nota al termine di un incontro in Prefettura, a cui ha partecipato anche il commissario straordinario Fabio Ciciliano. Il piano prevede un intervento a 360 gradi: una volta liberata l’area, verranno realizzati gli svincoli dell’asse di Scampia e saranno create nuove aree verdi.
“Il progetto è pronto”, ha dichiarato il sindaco Manfredi. “Sappiamo già come gestire il reinsediamento delle famiglie e come realizzare i nuovi svincoli. Abbiamo anche effettuato una stima dei costi di bonifica. Ora metteremo a sedere tutti i soggetti coinvolti e, grazie ai poteri commissariali, potremo accelerare i tempi e reperire le risorse necessarie”.
Il progetto, concordato anche con le associazioni rom, prevede di trasferire le circa 250-300 persone che attualmente vivono nel campo in nuove soluzioni abitative, come “micro cluster” o appartamenti confiscati alla criminalità organizzata.
L’operazione ha un costo complessivo stimato in 30 milioni di euro, di cui metà già finanziati per il reinsediamento e la realizzazione degli svincoli. Mancano all’appello i fondi per la bonifica, stimati in circa 12 milioni di euro, che dovrebbero arrivare dalla struttura commissariale.
“Siamo riusciti a creare una sinergia istituzionale importante”, ha sottolineato Manfredi. “Un risultato che ci permetterà di risolvere un problema annoso, che affligge Scampia da oltre trent’anni”.
Il Napoli calcio fa il tifo per Settembre. La societa' pubblica sui social una foto… Leggi tutto
Baranello– A 17 anni di distanza, resta senza colpevoli l’omicidio di Lucio Niro, il muratore… Leggi tutto
Salerno – Si chiude con un’assoluzione piena il processo relativo al fallimento del pastificio Amato,… Leggi tutto
Nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece dieci 5 da 18mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 febbraio: BARI 45 41 04 55 42… Leggi tutto
I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Arezzo, nell'ambito di un'indagine coordinata e diretta… Leggi tutto
Leggi i commenti
La notizia dei lavori a Cupa Perillo è molto importante e interessante, ma non so se le famiglie saranno davvero soddisfatti delle nuove soluzioni. Speriamo che il progetto possa risolvere i problemi che ci sono da tanto tempo.