Napoli. È arrivato il momento di voltare pagina per il campo rom di Cupa Perillo a Scampia. Il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato che, a partire dalla prossima estate, prenderanno il via i lavori di bonifica dell’area, preceduti dal trasferimento delle famiglie attualmente residenti in nuove soluzioni abitative.
La notizia è stata resa nota al termine di un incontro in Prefettura, a cui ha partecipato anche il commissario straordinario Fabio Ciciliano. Il piano prevede un intervento a 360 gradi: una volta liberata l’area, verranno realizzati gli svincoli dell’asse di Scampia e saranno create nuove aree verdi.
“Il progetto è pronto”, ha dichiarato il sindaco Manfredi. “Sappiamo già come gestire il reinsediamento delle famiglie e come realizzare i nuovi svincoli. Abbiamo anche effettuato una stima dei costi di bonifica. Ora metteremo a sedere tutti i soggetti coinvolti e, grazie ai poteri commissariali, potremo accelerare i tempi e reperire le risorse necessarie”.
Il progetto, concordato anche con le associazioni rom, prevede di trasferire le circa 250-300 persone che attualmente vivono nel campo in nuove soluzioni abitative, come “micro cluster” o appartamenti confiscati alla criminalità organizzata.
L’operazione ha un costo complessivo stimato in 30 milioni di euro, di cui metà già finanziati per il reinsediamento e la realizzazione degli svincoli. Mancano all’appello i fondi per la bonifica, stimati in circa 12 milioni di euro, che dovrebbero arrivare dalla struttura commissariale.
“Siamo riusciti a creare una sinergia istituzionale importante”, ha sottolineato Manfredi. “Un risultato che ci permetterà di risolvere un problema annoso, che affligge Scampia da oltre trent’anni”.
Articolo pubblicato il giorno 7 Gennaio 2025 - 21:12