Campania

Bilancio Polfer 2024: oltre 455mila persone controllate nelle stazioni campane

Condivid

Un anno di intenso lavoro per il Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, impegnato nel garantire la sicurezza di viaggiatori e infrastrutture: nel 2024, l’attività di prevenzione e controllo ha raggiunto risultati significativi nelle stazioni ferroviarie campane e sui treni.

Durante l’anno, la Polizia Ferroviaria ha identificato complessivamente 455.614 persone, di cui 67.155 con precedenti di polizia. Sono stati effettuati 83 arresti e 433 denunce in stato di libertà, oltre all’elevazione di 869 contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada e del regolamento ferroviario. Tra le attività amministrative e giudiziarie, sono stati notificati 469 provvedimenti, mentre 326 ordini di allontanamento sono stati emessi per soggetti coinvolti in attività illegali in ambito ferroviario.

L’attenzione alle situazioni di irregolarità ha portato all’identificazione di 443 stranieri, con 21 accompagnamenti al CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio), 3 rimpatri immediati e 3 rimpatri volontari assistiti. Il 2024 ha visto un potenziamento delle scorte a bordo treno e delle pattuglie nelle stazioni, con particolare attenzione ai treni regionali e Intercity. I servizi straordinari di controllo hanno migliorato la sicurezza sulle principali direttrici ferroviarie.

Il fenomeno dei furti di rame, spesso causa di ritardi e disagi per i viaggiatori, è stato affrontato con oltre 400 controlli presso centri di raccolta metalli e 500 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie. L’operazione ha portato al recupero di 5.000 chili di rame rubato, all’arresto di 3 persone e alla denuncia di 22 individui, con l’identificazione di 7.640 persone.

Miglioramento delle condizioni ambientali

In collaborazione con Grandi Stazioni (Gruppo FS), sono state rimosse situazioni di degrado, come materassi e cartoni abbandonati, soprattutto nei pressi della Stazione di Napoli Centrale. Un controllo quotidiano ha garantito il mantenimento di standard igienici e ambientali adeguati.

La prevenzione è passata anche attraverso l’educazione. Con il progetto “Train…to be cool”, gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno incontrato 5.000 studenti durante l’anno scolastico 2023/2024, sensibilizzandoli sui comportamenti sicuri in ambito ferroviario. Gli operatori sono stati inoltre presenti a eventi come il Comicon e il Villaggio della Libertà, incontrando complessivamente 9.000 partecipanti, per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza.


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2025 - 18:35

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Incidente sull’A30: sacerdote in auto travolge segnaletica e si schianta contro il paracarro

Grave incidente stradale oggi sull’autostrada A30, al chilometro 38 in direzione Sarno-Salerno con un sacerdote… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 22:36

Choc a Castellammare: tifosi della Juve Stabia assaltano il treno Circum con i supporter del Sorrento

Choc a Castellammare: in serata c'è stato un vero e proprio assalto a un treno… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 21:56

Insigne e Callejon si ritrovano in Spagna: “È stato bello rivederti, frate”

Il giorno dopo la sfida Napoli-Juventus, i riflettori del mondo social si spostano su due… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 21:32

Avellino, 12enne investito mentre attraversava la strada: è grave

Un bambino di dodici anni è stato coinvolto in un grave incidente stradale a Candida,… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:59

Arzano, caccia ai ladri della farmacia Centrale inaugurata da qualche settimana

Arzano - I ladri, arrivati presumibilmente a bordo di una vettura, hanno forzato l'ingresso della… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:42

Sanremo: serata cover nel segno di Pino Daniele. Tutti i duetti

Carlo Conti direttore artistico del Festival di Sanremo ha presentato la lista dei duetti per… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:33