Biden rinuncia al viaggio in Italia a causa degli incendi a Los Angeles

Condivid

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, ha deciso di annullare il suo viaggio previsto in Italia a causa dell’emergenza legata agli incendi che stanno causando devastazione nell’area di Los Angeles, con un bilancio di 5 vittime.

“Dopo essere tornato da Los Angeles, dove ha incontrato la polizia, i vigili del fuoco e il personale di emergenza che combatte gli incendi senza precedenti che devastano la zona, e dopo aver varato una dichiarazione di grave calamità per la California, il presidente Biden ha preso la decisione di annullare il suo prossimo viaggio in Italia per rimanere concentrato sulla direzione della piena risposta federale nei prossimi giorni”, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. Il presidente Biden sarebbe dovuto partire nelle prossime ore per incontrare a Roma Papa Francesco, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Vigili del fuoco mobilitati

Sono circa 7.500 i vigili del fuoco impegnati nella lotta contro le fiamme che stanno minacciando l’area di Los Angeles. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha reso noto su X che il personale impiegato proviene sia dalle forze locali che da altre zone degli Stati Uniti.

Le fiamme ora minacciano anche il distretto di Hollywood, dove è stata emessa un’ordinanza di evacuazione per i residenti. I roghi hanno iniziato a consumare le colline, a pochi metri dall’Hollywood Boulevard e dal famoso Teatro Cinese. Un ulteriore incendio è scoppiato nel vicino quartiere di Studio City, portando a un aumento della preoccupazione tra le autorità. Oltre 1.500 edifici sono stati distrutti e più di 100.000 abitanti sono stati costretti a evacuare.

Condizioni atmosferiche avverse

Le autorità esprimono timori riguardo a possibili ulteriori vittime. Secondo il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, la città è stata colpita da “venti della forza di un uragano combinati con condizioni di estrema siccità”, una combinazione che ha contribuito all’intensificazione degli incendi.

 


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 10:58

Erminia Iuliano

Leggi i commenti

  • E' molto triste che Biden non vada in Italia, pero e' comprensibile perche ci sono tanti problemi in California. Gli incendi sono brutti e le vittime fanno sempre male. Speriamo che la situazione migliori presto, anche per i vigili del fuoco.

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Lecce, “Papà vieni a scuola e picchia il prof”

Un insegnante si è trovato coinvolto in una controversa situazione dopo aver rimproverato un alunno,… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 21:25

Striscione contro Michele Criscitiello ai Quartieri Spagnoli di Napoli: “Asinello”

La polemica continua a infiammarsi attorno al giornalista di Sportitalia, Michele Criscitiello, dopo una serie… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 21:14

Superenalotto, il Jackpot arriva a 71,5milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 20:57

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto dell’8 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 8 febbraio: BARI 72 75 31 88 21… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 20:48

Bimbo di 3 anni sottratto alla madre in Tunisia: il caso risolto dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere

Caserta – Si è concluso con un lieto fine il drammatico caso di un bambino… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 20:03

Napoli, chiuso uno dei locali della movida del Vomero: altri 21 controllati e san zionati

Controlli della polizia in due quartieri caldi della città ovvero nella “movida” nel quartiere Vomero… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 19:48