Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, ha deciso di annullare il suo viaggio previsto in Italia a causa dell’emergenza legata agli incendi che stanno causando devastazione nell’area di Los Angeles, con un bilancio di 5 vittime.
“Dopo essere tornato da Los Angeles, dove ha incontrato la polizia, i vigili del fuoco e il personale di emergenza che combatte gli incendi senza precedenti che devastano la zona, e dopo aver varato una dichiarazione di grave calamità per la California, il presidente Biden ha preso la decisione di annullare il suo prossimo viaggio in Italia per rimanere concentrato sulla direzione della piena risposta federale nei prossimi giorni”, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. Il presidente Biden sarebbe dovuto partire nelle prossime ore per incontrare a Roma Papa Francesco, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Sono circa 7.500 i vigili del fuoco impegnati nella lotta contro le fiamme che stanno minacciando l’area di Los Angeles. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha reso noto su X che il personale impiegato proviene sia dalle forze locali che da altre zone degli Stati Uniti.
Le fiamme ora minacciano anche il distretto di Hollywood, dove è stata emessa un’ordinanza di evacuazione per i residenti. I roghi hanno iniziato a consumare le colline, a pochi metri dall’Hollywood Boulevard e dal famoso Teatro Cinese. Un ulteriore incendio è scoppiato nel vicino quartiere di Studio City, portando a un aumento della preoccupazione tra le autorità. Oltre 1.500 edifici sono stati distrutti e più di 100.000 abitanti sono stati costretti a evacuare.
Le autorità esprimono timori riguardo a possibili ulteriori vittime. Secondo il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, la città è stata colpita da “venti della forza di un uragano combinati con condizioni di estrema siccità”, una combinazione che ha contribuito all’intensificazione degli incendi.
Un'iniziativa di solidarietà ha preso vita al Palapartenope di Napoli grazie all'associazione F.A.S.T. (Farmacisti Attivi… Leggi tutto
I carabinieri dei Nuclei forestale di Serino e Forino, nell'ambito di mirati controlli finalizzati a… Leggi tutto
Il tradizionale “Fucarazzo” di Sant'Antonio Abate, la fiera degli animali, la riscoperta di arti e… Leggi tutto
Venezia - Per il progetto della diga del Vanoi "si stanno analizzando con la massima… Leggi tutto
Napoli – Un nuovo gazebo è sorto nell'isola pedonale di via Scarlatti, scatenando l'ira dei… Leggi tutto
Il giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Napoli Nord, Donata Di Sarno, ha decretato… Leggi tutto