Cronaca di Napoli

Benevento, truffa 2 anziane: denunciato giovane napoletano

Condivid

Benevento – Un giovane uomo, descritto come affabile e beneducato, è stato denunciato per aver truffato due anziane donne a Baselice e San Bartolomeo in Galdo lo scorso dicembre. Il raggiro ha seguito un copione ben noto: un’ordinaria giornata di provincia interrotta da una telefonata concitata, nella quale le vittime sono state avvertite che i loro parenti erano coinvolti in problemi legali risolvibili solo con il pagamento di una grossa somma di denaro.

Il giovane, presentatosi in un caso come amico di un parente e nell’altro come un carabiniere, si è recato a casa delle anziane per ritirare il denaro. Con fare convincente, ha ottenuto la loro fiducia, portando via quasi novemila euro in contanti e, in una delle occasioni, anche dei gioielli di famiglia dal valore affettivo inestimabile.

Tuttavia, il truffatore non aveva considerato le telecamere di sorveglianza presenti nelle vicinanze delle abitazioni delle vittime. Grazie a un lavoro investigativo rapido e meticoloso, i carabinieri delle stazioni di San Bartolomeo in Galdo e Baselice, coordinati dalla compagnia di San Bartolomeo in Galdo, hanno analizzato i filmati, identificando l’uomo grazie ai suoi tatuaggi e alle sue caratteristiche fisiche distintive.

Durante le operazioni di riconoscimento, le due anziane hanno riconosciuto senza esitazione l’uomo tra le foto segnaletiche mostrate loro. L’individuo, proveniente dalla zona di Napoli e già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa aggravata, portando sollievo e giustizia alle vittime di questo inganno.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2025 - 14:59


A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Temporali e venti forti: è allerta gialla in Campania

La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 14:52

Porto di Salerno, incidente sul lavoro: due operai feriti

Nuovo incidente sul lavoro nel porto di s. Due lavoratori impegnati in un’operazione di scarico… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 14:44

Luchè annuncia concerto a Napoli: live allo Stadio Diego Armando Maradona il 5 giugno 2025

Il rapper italiano Luchè ha annunciato il suo ritorno alla ribalta con un concerto speciale… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 14:11

Lite a colpi di mazza a Chiaia: tensione in strada, coinvolto anche un minore

Chiaia, quartiere elegante di Napoli, si è trasformata in un teatro di violenza: una discussione… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 14:03

Incendi a Los Angeles, immagini di un devastante rogo

Un rogo, denominato "Kenneth", ha colpito la zona al confine tra le contee di Los… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 13:40

Poggiomarino, venti anni di Terramare 3000: un presidio culturale e sociale a tutela di Longola e non solo

Il gruppo archeologico "Terramare 3000" di Poggiomarino celebra due decenni di attività incentrate sulla promozione… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 13:31