Cronaca Salerno

Battipaglia, furto di rame: chiuso l’impianto di depurazione

Condivid

Battipaglia. Una notte di razzia e vandalismo ha messo in ginocchio l’impianto di depurazione comunale situato in località Tavernola. Una banda di ladri, specializzata nel furto di rame, ha sottratto ben 2 quintali e mezzo del prezioso metallo, equivalente a circa 1,4 chilometri di cavi.

Il colpo, avvenuto tra mercoledì e giovedì, non si è limitato alla sottrazione del materiale: i malviventi hanno distrutto locali, sistemi di allarme, telecamere di videosorveglianza e i quadri di controllo delle pompe di depurazione, assicurandosi così di non lasciare tracce utili agli investigatori.

La scoperta del furto è stata fatta ieri mattina dai tecnici dell’Asis, l’azienda speciale che gestisce il servizio idrico e la depurazione nell’impianto comunale. I danni sono ingenti e non si limitano al valore della refurtiva, stimata intorno ai 50mila euro, ma comprendono anche i costi per la riparazione delle infrastrutture e il ripristino del funzionamento dell’impianto.

L’attività criminale ha paralizzato il servizio di depurazione, causando potenziali rischi per l’ambiente e la salute pubblica. Le autorità sono al lavoro per cercare di identificare i responsabili, mentre il Comune di Battipaglia e l’Asis si stanno coordinando per valutare le azioni necessarie per riattivare l’impianto il prima possibile.

Il furto di rame, purtroppo, non è un fenomeno isolato, ma una piaga che colpisce frequentemente infrastrutture pubbliche e private, alimentata dal mercato nero del metallo. Questo episodio sottolinea ancora una volta l’urgenza di adottare misure di sicurezza più efficaci per proteggere i beni comuni e contrastare questa forma di criminalità.


Articolo pubblicato il giorno 11 Gennaio 2025 - 12:54

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 21 aprile 2025 segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle per te oggi: Oroscopo di oggi 21 aprile 2025 segno… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 07:35

Elon Musk Lo Aveva previsto: La Crisi Energetica È Qui, e l’intelligenza artificiale sta per Spegnere Tutto!

Berlino, 20 aprile 2025 – Durante la conferenza Bosch Connected World di Berlino, il fondatore… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 23:24

Campania, Carabinieri in Azione: Stretta su Smartphone alla Guida, Ma manca il Buon Senso!

È scattata una vera e propria stretta in #Campania da parte delle forze dell’ordine, in… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 22:28

Tragedia del Faito, l’ipotesi choc: “Il cavo non si sarebbe spezzato, forse uscito dalla carrucola”

Castellammare - A tre giorni dalla tragedia della Funivia del Monte Faito, che è costata… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 22:25

Orsolini stende l’Inter al 94’: il Napoli aggancia la vetta. Esplode la festa in città

Una semirovesciata spettacolare di Riccardo Orsolini al 94’ regala al Bologna una vittoria di prestigio… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 20:14

Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali

Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 18:10