Cronaca Salerno

Battipaglia, furto di rame: chiuso l’impianto di depurazione

Condivid

Battipaglia. Una notte di razzia e vandalismo ha messo in ginocchio l’impianto di depurazione comunale situato in località Tavernola. Una banda di ladri, specializzata nel furto di rame, ha sottratto ben 2 quintali e mezzo del prezioso metallo, equivalente a circa 1,4 chilometri di cavi.

Il colpo, avvenuto tra mercoledì e giovedì, non si è limitato alla sottrazione del materiale: i malviventi hanno distrutto locali, sistemi di allarme, telecamere di videosorveglianza e i quadri di controllo delle pompe di depurazione, assicurandosi così di non lasciare tracce utili agli investigatori.

La scoperta del furto è stata fatta ieri mattina dai tecnici dell’Asis, l’azienda speciale che gestisce il servizio idrico e la depurazione nell’impianto comunale. I danni sono ingenti e non si limitano al valore della refurtiva, stimata intorno ai 50mila euro, ma comprendono anche i costi per la riparazione delle infrastrutture e il ripristino del funzionamento dell’impianto.

L’attività criminale ha paralizzato il servizio di depurazione, causando potenziali rischi per l’ambiente e la salute pubblica. Le autorità sono al lavoro per cercare di identificare i responsabili, mentre il Comune di Battipaglia e l’Asis si stanno coordinando per valutare le azioni necessarie per riattivare l’impianto il prima possibile.

Il furto di rame, purtroppo, non è un fenomeno isolato, ma una piaga che colpisce frequentemente infrastrutture pubbliche e private, alimentata dal mercato nero del metallo. Questo episodio sottolinea ancora una volta l’urgenza di adottare misure di sicurezza più efficaci per proteggere i beni comuni e contrastare questa forma di criminalità.


Articolo pubblicato il giorno 11 Gennaio 2025 - 12:54

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' davvero triste che succedano cose come queste. I ladri hanno danneggiato tanto e messo in pericolo l'ambiente. Spero che le autorità riescano a trovare i colpevoli il prima possibile, anche se è sempre difficile per questi casi.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casavatore Stadio chiuso, giovani senza campo: il caso della Scuola Calcio Galacticos

A Casavatore, il problema della chiusura dello Stadio Comunale continua a pesare sulla comunità, in… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 10:36

Sanremo 2025, seconda serata: ordine di uscita dei cantanti in gara

Stasera mercoledì 12 febbraio, il palco dell'Ariston tornerà a ospitare la seconda serata del Festival… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 10:26

Mariasole Pollio, l’Influencer e attrice napoletana, conduttrice del PrimaFestival di Sanremo

Mariasole Pollio è una delle protagoniste della 75esima edizione del Festival di Sanremo, ricoprendo il… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 10:18

Caivano, al via il processo d’appello per gli stupri delle cuginette

Napoli– Ha preso il via ieri, davanti alla quarta sezione penale della Corte di Appello… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 10:03

Castellammare, ‘Vado speziando’: Il nuovo libro di Maria Rosaria De Simone si presenta al Bookstore Mondadori”.

Dopo “Mille vite”, pubblicato per Albatros nel 2019 con la prefazione del giornalista e scrittore… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 09:57

Concorso per il reclutamento di 626 allievi marescialli del ruolo ispettori nell’arma dei carabinieri

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 626 Allievi Marescialli del Ruolo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 09:42