Il Cinema Academy Astra di Napoli accoglie nuovamente il pubblico con la nuova edizione di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”. Organizzata dall’associazione Arci Movie in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni, l’Università di Napoli Federico II e Coinor, la rassegna propone una serie di documentari, anteprime napoletane e ospiti illustri.
Punti Chiave Articolo
Omaggi a Pavese e Shakespeare
La serata del 17 gennaio sarà incentrata su Cesare Pavese. La proiezione inizierà alle 19 con “Le belle estati” di Mauro Santini, che intreccia le narrazioni dei romanzi di Pavese “La bella estate” e “Il diavolo sulle colline”. Alla proiezione, il regista sarà accompagnato dal prof. Francesco de Cristofaro dell’Università Federico II. Seguirà “Il mestiere di vivere” di Giovanna Gagliardo. Questo documentario, presentato al Torino Film Festival, racconta la vita e l’opera di Pavese, evidenziando il suo contributo alla letteratura italiana del Novecento. Il 22 gennaio sarà dedicato a “Shakespea Re di Napoli”, presentato dai registi Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi. Il film esplora il mistero dei Sonetti di Shakespeare, indagando per chi furono scritti. Tra gli interpreti ci sono Alessandro Preziosi e Giovanni Esposito.
Attualità e documentari internazionali
AstraDoc continuerà il 24 gennaio con “No Other Land”, vincitore di premi alla Berlinale 2024 e nella shortlist degli Oscar. Il documentario racconta la distruzione di una comunità palestinese e l’insolita alleanza tra un attivista palestinese e un giornalista israeliano. Introdurrà la proiezione l’antropologo Iain Chambers. Inoltre, il 31 gennaio si terrà la presentazione in anteprima di “Bestiari, erbari, lapidari” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, un documentario diviso in tre atti su animali, piante e pietre, omaggiando gli elementi naturali spesso trascurati.
Focus su detenzione e teatro
Il 7 febbraio, Gianfranco Pannone presenterà “Qui è altrove”, ambientato nella casa di detenzione di Volterra. Il documentario esamina un progetto teatrale speciale, la Compagnia della Fortezza, e il lavoro di Armando Punzo nel contesto della detenzione. La rassegna si chiuderà il 21 febbraio con “Real” di Adele Tulli, un viaggio nei mondi digitali, presentato in prima visione dopo la selezione al Festival di Locarno. L’ingresso al cinema ha un costo di 5 euro, ridotto a 4 euro per i soci Arci. La manifestazione proseguirà fino all’11 aprile.
Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2025 - 16:14